Un bene pubblico, un posto esclusivo, diventa casa per tutti. Lungo la costa laziale, affacciato sul mare, il Castello di Santa Severa è oggi un ostello per giovani e famiglie, integrato con un polo culturale per cittadini e turisti di tutte le età. «Erano stati investiti milioni di euro per ristrutturarlo, ma mai si era riusciti a ridare vita a questo luogo. Ad un certo punto – racconta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - si era anche deciso, in passato, di venderlo. Noi abbiamo fatto un percorso diverso: è importante che i luoghi meravigliosi dello Stato siano fruibili non solo da chi se lo può permettere».
La nuova struttura può accogliere, a prezzi contenuti (65 euro per una doppia e 35 per un posto letto), 42 ospiti in 14 camere : la soluzione ideale per chi intende coniugare la vacanza culturale con la possibilità di divertirsi e praticare sport acquatici come il surf, per il quale la spiaggia di Santa Severa è uno dei paradisi italiani. Il Castello di Santa Severa è anche l'esempio di un perfetto connubio tra la valorizzazione del patrimonio turistico e storico-artistico, e l'implementazione di un Innovation Lav, grazie all'impegno di LAZIOcrea con il contributo di Volkswagen Group Italia.
Tecnologie legate alla realtà aumentata e a quella virtuale, monitor multitouch e sistemi video immersivi e interattivi rendono infatti particolarmente dinamico il tour nel castello.
Turismo, patrimonio culturale e innovazione digitale definiscono il DNA del progetto di Santa Severa con un ostello di eccellenza per posizione e qualità dei servizi che si va ad aggiungere ai tanti altri del Belpaese dove la posizione, il design e l'ospitalità garantiscono ai viaggiatori esperienze inedite.
Ostello Bello aumenta l’offerta dopo Milano e Como apre in Umbria
Tra i più recenti c'è Ostello Bello con un paio di strutture a Milano, una sulle rive del Lago di Como e una ancora in Umbria, a Torre del Colle. Ostello Bello Assisi Bevagna è un tesoro nascosto tra le colline, in un piccolo villaggio medievale dove un posto letto costa 25 euro a notte. Come nel caso del Castello di Santa Severa è indicato per chi apprezza il contesto naturale per godersi in questo caso un giro in bici o una galoppata a cavallo per i colli, o alzare i livelli di adrenalina facendo rafting. Zaino in spalla, smartphone in mano per postare sui social network le foto del viaggio, i nuovi globetrotter sono alla ricerca di luoghi sempre nuovi.
A Mestre il megaostello Anda Venice
E le catene internazionali non possono che guardare con interesse all'Italia. Generator Hostels, ad esempio, nota per la sua capacità di coniugare camere di lusso, prezzi accessibili ed eventi unici, è già approdata a Roma (a due passi dal Colosseo) e Venezia (sull'isola della Giudecca). A Mestre, intanto a due passi dalla stazione ferroviaria è sbarcata anche la catena tedesca AO Hostels.
In quell'area che collega la laguna in dieci minuti, è tutto un cantiere dedicato all'hospitality con un programma di accoglienza di quasi 2.000 posti letto in diverse strutture per target differenti. E dal 7 maggio è operativo anche un nuovo mega-ostello, l'Anda Venice della catena italiana Plaza, 120 camere in 8 piani per 800 posti letto complessivi a 18 euro a notte. Un concept pensato per i millennial, la cui immagine è stata co-progettata con i ragazzi di IED Venezia.
© Riproduzione riservata