Viaggi24

Viaggio di nozze alla Harry e Meghan? 8 idee per una luna di miele da…

  • Abbonati
  • Accedi
IL VOSTRO ROYAL WEDDING

Viaggio di nozze alla Harry e Meghan? 8 idee per una luna di miele da principi

Conto alla rovescia per il 19 maggio quando Meghan Markle e il principe Harry, nel castello dei Windsor, pronunceranno il loro ”sì“. Il royal wedding più atteso dell’anno potrà essere una fonte di ispirazione per chi sta progettando il suo grande giorno. Se il matrimonio “principesco” con castello, carrozza, damigelle, 2600 invitati e torta nuziale alta 10 metri non rientra nei vostri piani, né nel budget, ecco alcune proposte per rendere almeno la luna di miele indimenticabile.

Viaggio di nozze al primo posto
Dopo la cerimonia e il pranzo canonico con parenti e amici in cima ai desideri delle coppie (70%) c'è il viaggio di nozze. Lo rileva un'indagine condotta da Matrimonio.com che, insieme all'Università Esade e a Google, ha realizzato il libro bianco del matrimonio.

La formula che piace di più è l'abbinamento di un luogo insolito per la celebrazione, con un viaggio (in genere di due settimane). Il costo per la luna di miele è in media di 5.700 mila euro che supera i 6.500 euro se la meta è estera. Mentre per l'intero matrimonio il budget si aggira sui 23.970 euro. Ma se andiamo su segmenti luxury il budget è decisamente molto più alto. Come quello che sono disposti a spendere coloro che scelgono l'Italia come meta (tra le prime destinazione in assoluto al mondo). Come ricorda Elisa Mocci, wedding planner: “Per un matrimonio di 100 persone con abbinato un tour di in una location di tre giorni il budget può andare dagli 80mila ai 400mila euro”.

1)New York
Tra le destinazioni della luna di miele che piaccionio alle coppie italiane al primo posto ci sono gli Stati Uniti, con New York che la fa da padrona. Da un punto di vista dei costi burocratici un matrimonio a New York non ha tariffe elevate. La Marriage License, indispensabile per sposarsi a Manhatann costa 35 dollari. Se poi si va presso il municipio si deve aggiungere una tassa di circa 25 dollari e la registrazione dell'atto da 40 dollari. Tra le location più desiderate c'è l'Empire State Building, dove la cerimonia costa dai 2 ai 6 mila euro minimo. A meno che non si partecipi al concorso The Knot che ogni anno mette in palio un posto il giorno di San Valentino. Ogni coppia deve inviare una storia che spieghi i motivi per cui ci si vuole sposare proprio lassù, se il racconto piace, si avrà libero accesso (assieme ad altre 13 coppie) a questa location. Tra i posti più panoramici della città (si vede la città da un'altezza di quasi 400 metri e, nelle giornate limpide, lo sguardo arriva fino a 80 chilometri tutt'attorno) c'è anche l’One World Observatory, in cima al grattacielo più elevato degli States, la Freedom Tower nata dalle ceneri delle Torri Gemelle. Dopo lo scambio delle fedi si può sorvolare la città dall'alto, con un viaggio in elicottero di 12 minuti, spendendo 178 euro.

2)Las Vegas
L’altra città americana in cima alla classifica delle preferenze per chi vuole abbinare al matrimonio anche una luna di miele è Las Vegas. Se si opta per questa meta è fondamentale aver compiuto 21 anni. Per il rito ci si può organizzare in proprio. Basta prenotare, anche online, una wedding chapel a seconda del proprio stile (romantico, rock'n roll, totalmente informale) e delle proprie risorse (possono bastare anche alcune decine di dollari), si sceglie il personaggio che celebrerà le nozze (Elvis Presley o altri cloni), e poi nel fatidico giorno ci si reca nella cappella con i propri testimoni o con amici dell’ultima ora conosciuti lungo la Las Vegas Strip, la strada che attraversa la città, dove ci sono gli hotel e i casinò più famosi, tra cui il Caesars Palace o il The Venetian. In base al diritto internazionale il matrimonio celebrato all'estero, tra cittadini italiani o tra cittadini italiani e stranieri, è immediatamente valido in Italia, indipendentemente dalla trascrizione dell'atto. Ma se volete godervi anche i dintorni (dal Grand Canyon alla Valle di Fuoco e dal lago Mead, meglio ricorrere ad un tour operator che organizza tutto il pacchetto. I mesi migliori per una luna di miele in questo angolo del pianeta vanno da aprile ad ottobre. Un tour con estensione mare alle Hawai la organizza per esempio IdentityPlus, specializzato in cerimonie nella capitale del gioco d’azzardo che offre una serie di servizi accessori: spa e parrucchiere per gli sposi, “noleggio testimoni” e torta nuziale. Questo operatore ha appena lanciato un'offerta speciale con sconti per chi prenota entro il 30 maggio.

3) In crociera
La crociera, secondo l'indagine di Matrimonio.com, si colloca al secondo posto nella classifica del viaggio di nozze più desiderato. Quasi tutte le compagnie crocieristiche offrono pacchetti speciali dedicati agli sposi. Può essere quindi molto più semplice che organizzare un matrimonio tradizionale, “a terra”, affidarsi a una di queste formule “all-inclusive” che lasciano davvero pochi pensieri ai futuri sposi. Molto dipende dal budget. Se si è alla ricerca solo dell'atmosfera particolare, il fatidico “sì” con lo sfondo dell'Oceano, esistono pacchetti a partire da 500 euro che comprendono comunque torta nuziale e champagne, bouquet per la sposa e servizio fotografico. Se si portano alcuni ospiti selezionati il prezzo salirà di poco. Se invece si è solo in due, sarà la compagnia a fornire i testimoni sulla nave. Per i più esigenti, invece, non mancano le possibilità di personalizzare l'evento: dal check-in prioritario, alla sala della nave riservata per l'occasione, dalla musica personalizzata, fino ai fuochi d'artificio, gli addobbi floreali e lo speciale attestato firmato dallo stesso comandante. È bene sapere però che il matrimonio sulla nave non ha valore legale. Gli ufficiali di bordo possono rilasciare solo certificati di nozze simbolici, quindi è necessario celebrare il rito civile prima di partire. Ma ci sono delle eccezioni: la Princess Cruises che organizza crociere che passano nelle acque delle Bermuda dove il matrimonio è valido a tutti gli effetti. Il documento legale di nozze, redatto dal Registro Civile di Bermuda, viene spedito agli sposi che dovranno solo preoccuparsi di trascriverlo in Italia come un normale matrimonio celebrato all'estero.

4) Cambogia
Nessuno (o quasi) vuole rinunciare a un viaggio di nozze in un paese esotico. Però c'è chi cerca di optare per delle soluzioni di turismo responsabile. Tra i tour operator più attenti alla sostenibilità, che usano mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e guide del posto, c'è Viaggi e Miraggi che propone soggiorni in eco hotel e guest house di alto livello gestite dalla popolazione locale e alcune soluzioni raffinate e romanticissime, come pacchetti con pernottamenti in fari ristrutturati o vecchi mulini. Tra le opzioni proposte la Cambogia con un tour tra i templi di Angkor e il Mekong da fare tra luglio e dicembre (a partire da 600 euro per 10 giorni). Questa formula consente di conoscere alcuni progetti e contribuire al loro sviluppo e visitare alcune associazioni che operano per un miglior inserimento sociale ed economico della popolazione.

5) Caraibi
Se siete alla ricerca del matrimonio da sogno, in riva al mare o sulla spiaggia magari di un'isola deserta, una meta ideale sono i Caraibi. Qui tra le varie proposte ci sono quelle dei resort Sandals che offrono assistenza completa agli sposi fin dalla partenza. Strumento principe del servizio dedicato è l'innovativo Wedding Styler, una piattaforma di consultazione che permette di visionare da remoto location, addobbi floreali, combinazioni di colori ed elementi del décor. Identificato il giorno fatidico e prenotata la cornice perfetta in cui immortalarlo, la coppia viene contattata dagli esperti, per definire insieme tutti i dettagli. Un esempio: il budget per il Sandals Grande St. Lucian con un soggiorno di 7 notti (8 giorni) parte da 1.850 euro (matrimonio incluso) a persona in camera Caribbean Deluxe con formula Luxury Included® (8 ristoranti gourmet, fino a due immersioni al giorno, trasferimenti privati da/per l'aeroporto, mance).

6) Maldive e Ceylon
Per chi vuole una viaggio di nozze più classico le alternative non mancano. Il Resplendent Ceylon propone molte scelte differenti ai neosposi: Ceylon Tea Trails, il primo tea bungalow resort al mondo che confina con il Patrimonio Mondiale delle Highlands Centrali; le 39 ville private di Cape Weligama's, disegnate da uno dei più celebri architetti asiatici, a picco su scogliere a 40 metri sopra l'Oceano Indiano; il Wild Coast Tented Lodge, un resort all-inclusive, adiacente al famoso Yala National Park, rinomato per la popolazione di leopardi. Anche Soneva Fushi offre alle Maldive diverse tipologie di alloggio: le ville sull'acqua con scivoli privati a Soneva Jani, lo yacht ultra-lusso che ha tutti i comfort per navigare in mare aperto con Soneva in Aqua. I soggiorni prenotati con Resplendent Ceylon Resorts e Soneva Resorts come parte dello stesso viaggio, riceveranno uno sconto del 10% sulle tariffe. Per chi è in viaggio di nozze o per chi vuole organizzare la cerimonia in quell'angolo del pianeta (meglio farlo da novembre ad aprile, la stagione migliore) c’è l’opzione del Banyan Tree Vabbinfaru, elegante resort sull'atollo North Malé. Anche qui le coppie più intrepide possono scegliere di convolare a nozze sott'acqua. Il pacchetto include fotografie professionali subacquee, due imbarcazioni per tuffarsi e l'attrezzatura necessaria per scambiarsi gli anelli nell'Oceano. Per concludere, una crociera al tramonto e un'escursione in catamarano con una guida privata.

7)Seychelles e Thailandia
Tra i tanti tour operator che offrono mete esotiche KiboTours propone il pacchetto Creole Honeymoon che unisce la permanenza di qualche giorno a Dubai, scintillante e ultramoderno paradiso metropolitano nel mezzo del deserto, a un soggiorno nelle isole Seychelles, in semplici guest house o resort di lusso. La proposta Golden Honeymoon si concentra invece sull'Indonesia, e comprende il minitour Bali Explorer con un soggiorno mare a scelta tra le location più belle del Paese. Da scegliere per tutto l'anno il Thailandia Smart Honeymoon, una rivisitazione in chiave “viaggio di nozze” del classico itinerario Thailandia. Ogni giorno gli sposi ricevono un regalo, una dedica, un'attenzione speciale per celebrare il proprio amore.

8)Namibia (come Harry e Meghan) e Sud Africa
La meta del viaggio di nozze scelta del principe Harry e di Meghan Markle sarà la Namibia, un paese straordinario che promette di regalare una luna di miele perfetta. Secondo indiscrezioni, la coppia pernotterà al Hoanib Valley Camp, una location di lusso, eco friendly, da 660 dollari a notte. Chi può permetterselo, può seguire l'esempio. Nel cuore della savana sudafricana si può anche pensare di soggiornare in un romantica suite in stile palafitta. Per i più avventurosi c’è il bagno con i predatori o il safari nel famoso Kruger National Park all’interno del quale c’è la riserva privata di Makanyi, perfetta per i neosposi. Se la coppia ha anche voglia di mare può prendere un volo e trasferirsi nel KwaZulu Natal, al Thonga Beach Lodge, un vero paradiso sulla spiaggia, super romantico e ricco di attività.

© Riproduzione riservata