Viaggi24

Family hotel, dove la vacanza è su misura per genitori e figli

  • Abbonati
  • Accedi
RELAX IN FAMIGLIA

Family hotel, dove la vacanza è su misura per genitori e figli

È tempo di villeggiatura. Soprattutto è tempo di prenotare le vacanze per chi ha famiglia e deve assecondare più di un'esigenza: l'intrattenimento della prole, il proprio relax, la felicità di tutti. Ecco le nostre proposte per adulti che cercano un po' di tempo libero per se stessi, finalmente, e per chi invece aspetta le vacanze per trascorrere un po' di tempo insieme!

Tutti insieme appassionatamente
Funimal Forest è un sentiero didattico che si snoda attraverso i boschi e i pascoli dell'altopiano del Renon, in Alto Adige. Pensato per i bambini, ha giochi lungo il tracciato e otto stazioni, ciascuna dedicata a un animale nel suo ambiente naturale: la lepre rossa, il riccio, il picchio, la rana verde, la volpe, l'allocco, la farfalla. Sui prati dell'altopiano circondati dalle Dolomiti non ci si annoia mai e si va in lungo e in largo, su e già a cavallo, con lama e alpaca, a piedi e sullo storico Trenino del Renon, in funzione dal 1907. Anche i Familyhotel Renon sono a misura di bambino, e nei mesi di giugno, settembre e ottobre offrono i pacchetti Happy Family che prevedono visite in fattoria, scalate in sicurezza su piccole rocce, e la Ritten Card in omaggio che dà accesso illimitato ai mezzi pubblici dell'Alto Adige.

Sharing fun tra le Dolomiti
Escursioni a piedi e in bici, arrampicata, rafting, avventure: con 8 parchi e più di 2300km di itinerari ben segnalati, 600 km di ciclabili e 25 Familienhotels Südtirol di ogni tipologia, il Südtirol è il paradiso delle famiglie. Qualche esempio è utile: a Obereggen, vicino al Lago di Carezza, l'Hotel Maria è noto tra gli appassionati di bici di tutte le età. Invece a Scena, nei dintorni di Merano, l'hotel Gutenberg mette a disposizione un cesto con mele fresche, zaini, bastoncini e cartine dei sentieri e, nel mese di giugno, uno sconto del 5% + massaggio gratuito per chi prenota 3 notti. Anche l'albergo Wanderhotel Bella Vista del campione di sci Gustav Thöni è su misura di ciclisti. Non solo però: nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio, è strategico per che fa anche rafting, equitazione, sci estivo ed escursionismo, compresa una spedizione in famiglia alle cascate di Trafoi e la caccia al tesoro notturna organizzate dall'hotel.

Restiamo tra le splendide Dolomiti: Lana e dintorni
Per l'estate c'è un intenso programma di attività per i bambini, così mamma e papà possono riposarsi tranquilli. Dal 2 luglio al 31 agosto, dal lunedì al sabato, il calendario è fitto: corsi di cucina con lo chef Christian Pircher del ristorante Kirchsteiger, trekking con i lama e grigliata all'arrivo, rafting sull'Adige, discese del fiume su ciambella gonfiabile, giro in carrozza, tornei di minigolf nel giardino della Malga Gampl, a Monte San Vigilio, con 8 appartamenti con cucina, terrazza panoramica e ristorante tradizionale con menu per i piccoli.

Il resort dei balocchi
Stare all'aperto è il primo lusso dell'hotel Sonnwies. Innanzitutto ha un parco di 10 mila mq tra i boschi e i pascoli di Luson, con bobbycar, go-kart, campi da calcio e pallavolo, trampolino gigante e un piccolo maneggio di pony. Si fanno anche giri in trattore con il contadino nella fattoria annessa al maso, dove vivono una trentina di animali da coccolare e foraggiare, e si va a saltare nel fieno. L'area giochi coperta è un secondo parco, con 70 ore di animazione alla settimana per i bambini dai 3 anni in su (60 ore per i piccolini dai 4 mesi in su). Fanno anche roccia nella palestra di simulazione.

E per i poveri adolescenti che quasi nessuno considera?
Per loro è riservata una lounge con video game e sound system. Si aggiungano poi tutti i piaceri di un hotel di lusso: 48 junior suite in legno naturale e materiali anallergici, piscina con scivolo e giochi d'acqua, più una per i bebè, una spa solo per i grandi, e la bio sauna famigliare dove si trasmettono i cartoni animati. Dall'hotel ci sono numerosi sentieri adatti a carrozzina e passeggini. La formula è all inclusive.

Cavarsela senza mamma e papà
Quando si parla di vacanze in montagna con i bambini, il Family & Spa Grand Hotel Cavallino Bianco di Ortisei, in Val Gardena, è un punto di riferimento: 104 suite, staff ad hoc negli spazi riservati, play room per giocare con i genitori, una spa per i grandi, e trattamenti speciali per i piccoli. Va bene per ogni tipo di nucleo: neo-genitori, single con bambini, famiglie numerose e con figli adolescenti. Premiata come miglior struttura al mondo per famiglie ai Travelers' Choice® Awards 2018 di TripAdvisor, quest'estate mette alla prova i giovani ospiti con un'avventura senza genitori (le guide specializzate sono con loro, tranquilli!) in una baita sull'Alpe di Siusi: si va a letto dopo aver guardato la stellata, risveglio presto per vedere l’alba con i colori cangianti del mattino. Anche quest'anno organizzano i campi per piccoli esploratori (Camp Detective Natura), per imparare a cavarsela nella natura, procurandosi il cibo nel bosco, fabbricando strumenti per la caccia e la pesca, e familiarizzando con la fauna e la flora alpini, trascorrendo la notte all'addiaccio.

Vacanze scontate in Sardegna
Le vacanze costano troppo, specialmente in agosto, specialmente in Sardegna, specialmente in tanti. Buone offerte si trovano tra le 40 strutture di Wonderful Sardinia che riservano qualche vantaggio alle famiglie: un bambino (uno solo) fino a 5 anni soggiorna gratuitamente nella camera dei genitori al Le Dune Resort e Spa di Badesi, nel Golfo dell'Asinara, e al Park Hotel Cala di Lepre di Capo d'Orso, di fronte all'Isola della Maddalena. Fino a un anno di età, i piccolini non pagano al Torreruja Hotel Relax Thalasso e Spa sul Golfo dell'Asinara.

Tutti ai Caraibi
Votato per 7 anni Miglior Resort All-Inclusive per Famiglie dei Caraibi ai World Travel Awards e rinnovato poco più di un anno fa, Beaches Turks & Caicos, ai Caraibi, è un parco dei divertimenti in sé dove tutto è incluso: 16 ristoranti, 12 bar, l'acqua park Pirates Island, il più grande dei Caraibi. Ma poiché l'isola è immersa in fondali meravigliosi, anche i piccoli vorranno vederli. Per loro è stato ideato lo “Snuba Doo”, un mix tra snorkeling e diving, per scoprire flora e fauna degli abissi. Sempre per loro, durante la settimana di soggiorno all inclusive, si vedono gli spettacoli delle fiabe –per esempio Il Libro della Giungla – interpretati da acrobati e ballerini. I più grandicelli invece hanno una discoteca per loro.

© Riproduzione riservata