Gli inglesi sono stati i primi a rifarsi dalla sconfitta nella semifinale del Mondiale con il metodo migliore: prenotando un viaggio last minute. Scoprire luoghi nuovi e assolati cura da sempre molte ferite e porta spesso buon umore. Quello che appare strano però è che i britannici abbiano deciso di tirasi su il morale andando a scoprire il Paese che li aveva battuti sul campo: la Croazia.
Il Guardian ha riportato che all’indomani della cocente sconfitta, l’Associazione degli agenti di viaggio britannici (Abta) abbia registrato un aumento vertiginoso delle prenotazioni last minute verso mete europee classiche, Spagna e Grecia, e anche Croazia. Ci sono poi altri segnali confortanti per l’ente del turismo che ha visto impennarsi l’interesse per il Paese a pari passo delle vittorie conquistate al Mondiale.
Le visite al loro sito mercoledì sono aumentate del 250% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso e il video promozionale con i giocatori della Coppa del Mondo ha raggiunto su Youtube mezzo milione di visualizzazioni. Ottimi segnali questi per un Paese in cui il turismo lo scorso anno ha generato 11 miliardi di euro di introiti con 18,5 milioni di visitatori, attratti da buon cibo, prezzi abbordabili gli oltre 1.100 isolotti e isole sparse nell'Adriatico, 1000 km di coste e numerosi siti Unesco.
I croati hanno scoperto che entrare nella fase finale della Coppa del mondo, non è solo positivo per l'umore nazionale, ma anche per gli affari, che già avevano beneficiato di un altro aiuto inaspettato: l’effetto di Games of Thrones.
Aldilà dei risulato della finale la festa qui, è già cominciata.
© Riproduzione riservata