Viaggi24

Le suite più esclusive in Italia da 10mila euro a notte

  • Abbonati
  • Accedi
DOVE DORMONO I VIP

Le suite più esclusive in Italia da 10mila euro a notte

Hotel Eden Roma - Bellavista Penthouse Suite living room
Hotel Eden Roma - Bellavista Penthouse Suite living room

Un soggiorno tra lusso, arte, panorami unici e servizi esclusivi. Riservato a clienti esigenti che non badano a spese. Stanze da mille e una notte studiate nei dettagli per fare sentire l'ospite come a casa propria. Le suite più costose d'Italia, cosparse lungo la nostra penisola, sono camere di albergo che assomigliano a veri e propri appartamenti, per dimensione e per gusto negli arredi. Partendo dalla Capitale, un soggiorno nella penthouse a Cavalieri Waldhorf Astoria di Roma costa 10mila euro a notte, ma è l'unico luogo (non museo) dove aprire gli occhi la mattina ammirando quattro “Dollar Sign” di Andy Warhol.

Sempre a Roma la suite Villa La Cupola del Westin Excelsior costa 15.000 euro a notte. Curata dall'architetto Michael Stelea e situata al quinto e al sesto piano, la suite occupa ben 1.100 metri quadrati (è infatti la più grande in Italia) e ha ben sette terrazze private che si affacciano su via Veneto. Il salotto rappresenta una delle attrattive principali grazie alla cupola alta 12 metri, interamente affrescata e ispirata ai palazzi ed alle ville romane del rinascimento. La proprietà dell'hotel è passata nel 2015 dalla Starwood alla Katara hospitality per circa 220 milioni di euro.

Hotel Eden Roma - Aurora Suite Terrace

All'Eden, sempre a Roma, riaperto in una veste completamente rinnovata poco più di un anno fa dopo che la proprietà è passata alla The Dorchester Collection del Sultano del Brunei, due sono le suite più costose (su un totale di 98 camere). La Suite Aurora Terrace (86 mq oltre a 120 mq di terrazza) fu la casa dell'attrice Ingrid Bergman. Il costo di una notte parte da 6.100 per arrivare a 8.350 euro. La Penthouse Suite Bellavista (202 mq) si trova all'ultimo piano dell'albergo e offre una vista mozzafiato su tutta la città dalle ampie vetrate di camera e salotto. In camera si arriva con un ascensore privato per garantire agli ospiti la massima privacy. Il costo può arrivare a 13.500 euro a notte. Il prezzo sale se ci si sposta a Milano. In omaggio alla nuova proprietà è stata chiamata Katara la suite dell'hotel Gallia di Milano (sempre della società del Qatar, acquistato nel 2006), progettata dallo Studio Marco Piva, che i clienti possono occupare per una cifra pari a 20mila euro a notte. Si trova al settimo piano, con due terrazze, quattro camere da letto, una Spa e una sala riunioni private, in mille metri quadrati.

Hotel Eden Roma - Bellavista Penthouse Suite bedroom

Tutta giocata nei toni del bianco e dell'avorio, con dettagli oro e pavimenti di marmo e lampadari di Murano, la suite ha vinto per due anni consecutivi (nel 2015 e nel 2016) il “World Travel Awards World's Leading Hotel Suite”, il premio come suite più bella al mondo. Spostandosi a Venezia, a pochi passi l'una dall'altra, ci sono le due suite del Gritti e del Danieli. La suite Terrazza Redentore del Gritti Palace offre la possibilità, per 13mila euro a notte, di rilassarsi su una splendida terrazza di 250 mq con piscina, dormire in una delle due camere da letto, avere a disposizione anche due zone giorno con un arredamento nel più autentico stile veneziano e una vista che domina Venezia e Canal Grande. Al Danieli la Doge Dandolo Royal Suite (10.200 euro) è situata al piano nobile del Palazzo Dandolo, con una vista che spazia dal Canal Grande all'isola di San Giorgio.

Hotel Eden Roma - Bellavista Penthouse Suite living room

Ci si sveglia ammirando sul soffitto della camera da letto un affresco originale del XVIII di Jacopo Guarana. Il Salone della Suite è arricchito da antichi ritratti del XIX secolo a opera dell'artista veneziano Ermolao Paoletti, specchi antichi e un'ampia libreria che accoglie gli oggetti della collezione privata dell'albergo. In Sardegna si trova la suite presidenziale del Cala di Volpe in Costa Smeralda costa 17.000 euro a notte. Con 500 metri quadrati di abitazione e 250 metri quadrati di terrazza panoramica, questa suite dispone anche di una piscina privata. Ma più costose sono le ville dell'hotel Romazzino, sempre di proprietà del fondo sovrano del Qatar. La Villa Smeralda del Romazzino con le sue cinque camere da letto e piscina privata, a pochi passi dal mare, in alta stagione nel mese di agosto arriva a costare 25 mila euro a notte in pensione completa.

Hôtel de Crillon, Suite Atelier Artiste Le Poete curatee par E. Perrotin chambre

Si trova a Parigi ma è temporary
Per dormire nella suite “a tempo” dell'Hôtel de Crillon, Rosewood Hotel a Parigi bisogna invece spendere 7mila euro a notte. Solo durante il prossimo autunno si potrà alloggiare nella suite “Le Poète” , situata sotto il tetto mansardato del settimo e ultimo piano dell'hotel allestita per l'occasione con opere selezionate dall'esperto d'arte e gallerista Emmanuel Perrotin.

© Riproduzione riservata