Viaggi24

Dossier Slalom sotto le stelle: le piste dove sciare in notturna

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. (none) articoliGuida alle vacanze sulla neve

    Slalom sotto le stelle: le piste dove sciare in notturna

    Non servono pile frontali sul caschetto: le piste sono perfettamente illuminate a giorno e offrono l'opportunità di prolungare il piacere delle discese anche dopo la chiusura pomeridiana. I veri amanti dello sci, almeno una volta nella vita (così come hanno sperimentato lo sci estivo sui ghiacciai) hanno provato l'ebbrezza di fare slalom sotto le stelle. Le discese in notturna sono la formula ideale per quanti vogliono essere attivi anche di sera. Per questo motivo viene offerta la possibilità di utilizzare alcuni impianti con tracciati a luci accese e appositamente ri-battuti dai gatti delle nevi per le discese serali. Di seguito l'elenco delle migliori piste night and day.

    Pista biancaneve per sciate notturne da favola
    Nelle Dolomiti di Brenta lo sci in notturna si pratica a Marilleva sulla pista Biancaneve, e a Madonna di Campiglio sulla pista Canalone Miramonti. L'ingresso è libero per i possessori di skipass plurigiornaliero in corso di validità o di skipass giornaliero valido per la giornata. Tutte le serate di apertura si trovano al sito

    Sci e slittino di sera in Val Pusteria
    Si scia e si slitta in notturna per 24 volte a partire dalla sera di Natale a San Candido, sul Monte Baranci: da martedì 25 dicembre 2018 a venerdì 15 marzo 2019. Segnatevi in calendario e organizzatevi.

    In Val di Fassa luci a largo fa…scio
    Nel centro di Pozza di Fassa una pista di 1,6 km, già sede di competizioni internazionali e degli allenamenti delle squadre di sci nazionali, dal 26 dicembre 2018 al 22 marzo 2019 sarà aperta per lo sci notturno il mercoledì e il venerdì dalle ore 19.30 alle 22. Prezzi: adulti 21 euro, ragazzi fino a 16 anni: 17 euro.

    Mercoledi sera da lupi fino a marzo a La Villa
    In Alta Badia la chiamano “Notte da lupi” la sciata serale che ha per punto di ritrovo la pista Doninz a La Villa (BZ) e consente di scendere a valle divertendosi tra i piloni illuminati. Il battesimo della neve al buio avrà luogo il 2 gennaio 2019 alle ore 20 per proseguire fino alle 22. Poi si scierà nella stessa fascia oraria ogni mercoledì fino al 27 marzo 2019.

    Livigno: giovedi sera impianti aperti dalle 20.30
    In centro a Livigno, la seggiovia n°23 del Campo scuola apre la sua pista illuminata tutti i giovedì sera a cominciare dalle ore 20.30. L'accesso è consentito ai titolari di skipass di durata da 1 giorno in su, (biglietto per non titolari di skipass € 7,00). Sulla stessa pista, i martedì sera, show dei maestri di sci alle ore 21.

    Appuntamento sullo Stelvio by night
    A Bormio, dal mese di gennaio 2019 ritorna lo sci notturno con una discesa mozzafiato illuminata: la pista mondiale Stelvio, che gli snowmaker preparano in versione by night nelle migliori condizioni.

    Notturne di slalom fra Ponte di Legno e Tonale
    Lo sci non termina al calar del sole neanche nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale, dove vengono proposte esperienze di sci notturno per quattro sere alla settimana.

    Sci sotto i riflettori a Plan de Corones
    Ovovie in funzione di sera anche sul panettone di Plan de Corones, all'apertura della stagione sciistica. Quattro le piste interessate, in differenti sere e fasce: Korer, Cianross, Terento, Guggenberg/Tesido. Le prime due sono percorribili anche come piste da slittino in notturna.

    Discese in gran soirée a Courchevel
    A Courchevel lo sci notturno si pratica sulla pista dei Verdons e il Family Park. Il programma a pieni fari va dalle 18 alle 20, mercoledì 26 dicembre / 2 gennaio / 9 gennaio / 13 febbraio / 20 febbraio / 27 febbraio. Il costo è di 11 € la sera (tranne per i possessori di pacchetti 6 giorni e più).

    Il comprensorio dello sci notturno più grande dell'Austria
    Con 10 chilometri di piste sotto i riflettori, lo SkiWorld Söll è il comprensorio dello sci notturno più grande dell'Austria. Le sciate con la luce artificiale su piste facili e moderate iniziano il 14 dicembre 2018 dalle ore 18.30 alle 21.30.

    © Riproduzione riservata