Viaggi24

15 destinazioni per festeggiare Capodanno

  • Abbonati
  • Accedi
NEVE, MARE, CITTA’

15 destinazioni per festeggiare Capodanno

(REUTERS/Jim Urquhart)
(REUTERS/Jim Urquhart)

Cercando sui motori di ricerca “Proposte Capodanno”, compaiono negozi online di cappellini, palloncini e fantasiosi occhiali augurali. Seguono le agenzie di viaggio con i last minute in offerta speciale, le compagnie aeree con i voli a imbarco immediato, per finire con alberghi e ristoranti e i loro cenoni col… botto. La lista dei concerti in piazza è invece in continuo aggiornamento. A Times Square i preparativi per il nuovo anno sono cominciati il 13 dicembre con l'esposizione dei due numeri 1 e 9 in formato gigante: lo scatto perfetto da condividere su Instagram. In questo scampolo di 2018 si è ancora in tempo per trascorrere San Silvestro da qualche parte e salutare il nuovo anno in una città d'arte o romantica, in uno chalet in montagna o alle terme, ma anche – complici le feste che si incastrano da qui all'Epifania – per una partenza in qualche capitale o meta esotica, a breve o lungo raggio.

Oppure, semplicemente, ci si può affidare all'ospitalità cozy, ovvero all'accoglienza domestica di un B&B dove sentirsi a casa è il vero fuoco (e focolare) d'artificio. Vengono in soccorso diverse app che offrono servizi gratuiti di comparazione di voli, hotel e autonoleggio, e consentono di trovare tutte le ultime offerte del mese o del weekend o del capodanno.

Nella citttà dei baskers
Capodanno a Ferrara” è una proposta di una o 2 notti con colazione e cenone in ristorante centrale, bevande incluse, da 125 euro a persona. Restando 2 notti – prezzo da 195 euro - è compresa anche la visita guidata della città.

Il Salento fuori stagione
Un risveglio all'alba dell'anno nuovo con vista fronte mare sulle acque turchesi di Punta Prosciutto. I prezzi per questo Salento fuori stagione partono da 75 euro al giorno per un appartamento con una stanza matrimoniale e da 150 euro al giorno per un appartamento con tre camere matrimoniali, per un soggiorno minimo di tre notti.

In Toscana a casa dei Medici
Accogliere l'anno nuovo in una villa patrimonio Unesco. E' la proposta dell'Hotel Paggeria Medicea che prevede: pernottamento di due o tre notti in camera matrimoniale con prima colazione, cenone di San Silvestro al Ristorante Biagio Pignatta Cucina e Vino, brunch di Capodanno a Villa La Ferdinanda, ingresso alla Erato Wellness Luxury Spa. Il pacchetto è disponibile da 289 Euro a persona.

Alle terme romane in Slovenia
L'offerta è valida dal 29 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019 ed è intesa come prezzo a persona in camera doppia all'hotel 4 stelle superior Corte Romana: 3 notti a partire da 480 euro con cenone di Capodanno servito, musica dal vivo al ristorante à la carte Sofijia, brunch e cena del nuovo anno il primo gennaio sempre con musica live e ingresso al Centro Saunistico “Varinia

Ai Parioli in una villa liberty
Villa Linneo, è un boutique hotel in stile liberty nel cuore del quartiere Parioli, a Roma. Nove camere raffinate e una sontuosa prima colazione attorno a un grande tavolo nel salone, insieme agli altri ospiti. Intorno, lo splendore di Roma, scintillante e festosa.

Immagina un Capodanno con i Beatles
Sempre a Roma, 50 anni dopo il soggiorno della band di Liveropool, la musica dei Beatles torna a suonare al Parco dei Principi per un concerto a tema la notte di Capodanno. Il live della Cover Band inizierà alle 19 e accompagnerà gli ospiti all'anno nuovo con le canzoni che hanno segnato un'epoca. Prevista la Cena di Gala di San Silvestro con un menu dedicato. Prezzo: €250 a persona

Party no stop a Bruxelles
Un braccialetto per accedere liberamente e senza prenotazione ai party di Capodanno più glamour di Bruxelles, con la possibilità di passare da un locale all'altro fino a quando non si trova la “vibrazione” giusta: è l'iniziativa Happy Brussels e offre anche l'ingresso gratuito all'Atomium, monumento e attrazione iconica della città.


In un riad di lusso a Marrakech
C'è tempo fino al 30 dicembre per prenotare a Dar Darma, il lussuoso riad del XVIII secolo nel cuore della medina di Marrakech, dove verrà allestito un grande banchetto marocchino in un'atmosfera romantica. Fuori dalle sue mura, la piazza Jamaa el Fna si prepara alla notte più movimentata dell'anno con saltimbanchi, mangiatori di fuoco, contastorie e artisti di strada per uno spettacolo fedele alla più autentica delle tradizioni.

In crociera tra Grecia e Croazia
Svegliarsi ogni giorno in una camera vista mare con panorami sempre diversi è possibile con una crociera Costa. C'è un itinerario di 8 giorni (7 notti) tra Italia, Grecia e Croazia a bordo di Costa Luminosa con partenze da Venezia il 22/12 (con possibilità di imbarco anche da Bari il 23/12) e prezzi per persona a partire da 849 euro in cabina interna.

Conto alla rovescia a New York
La vera tradizione del Capodanno a NYC è il Ball Drop, la discesa della sfera luminosa dal grattacielo One Times Square per il countdown alla mezzanotte del nuovo anno. Diventata un simbolo iconico in tutto il mondo, la sfera pesa circa 6 tonnellate ed è coperta da 2.688 cristalli Waterford, che illuminano la notte con oltre 16 milioni di colori caleidoscopici. I locali nelle vicinanze offriranno ai loro ospiti un brindisi con vista, per celebrare l'arrivo dell'anno nuovo. Il famoso show di Capodanno Dick Clark's New Year's Rocking Eve with Ryan Seacrest trasmetterà in tutto il mondo i festeggiamenti di Times Square. Evento in diretta mondiale timesSquareNYC.org, NewYearsEve.nyc e TimesSquareBall.net. Per gli altri eventi basta consultare guida ufficiale .

Con vista sulla Croisette
L'hotel Gray d'Albion di Cannes propone idee spumeggianti per la serata più festosa dell'anno a partire da 249 euro a persona con un cenone e brindisi a champagne sulla terrazza.

Fra la neve in riva al mare a Portorose
Dal 15 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019 un vero e proprio regno del ghiaccio connota tutto il lungomare di fronte alle strutture LifeClass Hotels & Spa Portorož. Ogni fine settimana una consegna di neve fresca arriverà direttamente dalle Alpi slovene e ci si potrà mantenere in forma pattinando sulla pista fronte mare. Pacchetti a partire da 395,00 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.

Imbarco immediato
Cathay Pacificcontinua la promozione “Imbarco Immediato” e fino al 24 dicembre 2018 è possibile prenotare il proprio volo nelle destinazioni Asia, Sud-Est asiatico e Australia a tariffe speciali promozionali fino al 31 maggio 2019 in Economy Class, andata e ritorno, ad esempio: Sapporo in Giappone a partire da 675, Fuzhou in Cina a partire da 659 euro, Kuala Lumpur in Malesia a partire da 665 euro, Phuket in Thailandia a partire da 639 euro cathaypacific.it. Ma non è l’unica consultate tutti i siti delle compagnie per verificare le promozioni dell’ultimo minuto, si possono spendere poche centinaia di euro per detinazioni lontane. Ma si deve essre pronti a partire dopo poche ore. Da prenotare con valigia pronta e passaporto in regola in borsa.

A Venezia in un mare di sogni
Al Lido di Venezia il primo gennaio si danno appuntamento gli ibernisti per inaugurare, a mezzogiorno, il nuovo anno con un bagno nel mare ghiacciato. A pochi passi, a Malamocco, si trova il Relais Alberti, dimora veneziana dove il lusso si accompagna alla piacevolezza del silenzio e della tranquillità. La proposta Suite Champagne Capodanno include tre notti per due persone in una delle camere ispirate alle dogaresse veneziane, a partire da 899 euro, con una bottiglia di champagne Blanc de Noirs “Gonet Medeville”. Per quante, invece, sognano di tornare a Venezia da regine in un altro memorabile periodo come il Carnevale, possono partecipare al contest “Regina nell'Anima” e tentare la fortuna vincendo una partecipazione a Il Ballo del Doge, il gala più prestigioso al mondo.

Il doppio capodanno di Urnasch
Per chi vuole un raddoppio di brindisi, la destinazione giusta è Urnäsch, un paesino ai piedi del Säntis, nel Cantone svizzero di Appenzell, dove il Capodanno lo si festeggia due volte: il 31 dicembre e il 13 gennaio. Quest'ultima data rievoca un conflitto che ha avuto luogo alla fine del Cinquecento, quando i protestanti di Ausserrhoden rifiutarono di riconoscere il nuovo Calendario Gregoriano, mantenendo in vigore il Calendario Giuliano che prevede che Capodanno cada il 13 gennaio. Doppio auguri quindi in una valle d'incanto dove risuonano l'antica melodia delle campane e i cori degli uomini.

© Riproduzione riservata