Viaggi24

Va dove ti porta il mouse. Viaggi (virtuali) intorno al mondo a…

  • Abbonati
  • Accedi
TENEDENZE

Va dove ti porta il mouse. Viaggi (virtuali) intorno al mondo a portata di clic

Se siete fra quelli che hanno la strana passione di visitare le città “passeggiando” con Street View di Google, o di salire a bordo di un qualsiasi aereo grazie a FlightRadar24, state tranquilli: non siete i soli. Questa bizzarra abitudine accomuna sempre più persone. E nonostante i comprensibili scetticismi, si tratta di una mania che ha il suo fascino. Internet ha rivoluzionato le nostre vite, il settore dei trasporti ha forti tendenze digitali e i siti di viaggi più noti, offrono anche servizi che vanno al di là delle semplici prenotazioni. Sono i tool di travel inspiration che ti fanno sognare una meta e ti ci portano virtualmente a zero spese.

Per quanto riguarda il settore aereo, per esempio, esistono decine di portali online in grado di far seguire – in tempo reale – la rotta di qualsiasi aereo. Così, collegandosi a siti come FlightRadar24, si possono vedere gli aerei che stanno volando sopra le nostre teste. A colpi di mouse, ci si muove da una parte all'altra del globo terrestre, si “sale a bordo” dell'aereo che interessa e lo si segue magari fino all'atterraggio. In pochi minuti si sogna seguendo la rotta del Boeing 777 che collega Francoforte a San Francisco, oppure del Milano-Dubai. E si può conoscere tutto dell’aereomobile: dai posti a sedere fino ai pasti serviti. Lo strumento in questione è nato per tenere traccia delle rotte in corso, così da poter avere dettagli sull'ora d'arrivo e su eventuali ritardi. Ma per molti utenti è diventato un passatempo e forse un modo per sognare, rimanendosene comodamente sul divano di casa.

Viaggiare senza una meta
Ma la moda dei viaggiatori virtuali riguarda anche servizi diversi, come Everywhere Search di SkyScanner, (uno degli strumenti più usati) che offre ispirazioni di viaggio proponendo i voli più convenienti da casa vostra verso qualsiasi meta nel mondo. Così, cliccando su una semplice destinazione, si pianifica in un solo istante un'ipotesi di viaggio. Anche questo, al di là del servizio vero e proprio, pare sia un modo per sognare ad occhi aperti e per viaggiare un po' con la mente. Altri servizio simili sono quelli offerti da Skiplagged e Airfarewatchdog, entrambi offrono esperienze di simulazione incentrate sulla ricerca del volo più economico.

Dalla piazza al museo
A dire il vero, però, ad aprire la strada, ci ha pensato qualche anno fa Google, introducendo il servizio Street View all'interno del servizio Google Maps. Si tratta di un modo per entrare nel cuore delle città, navigando attraverso le strade. Basta posizionare l'omino giallo sulla strada che abbiamo scelto di visitare, e lo schermo del nostro personal computer si catapulta in quel luogo. Ed è questo il servizio più utilizzato dai viaggiatori da tastiera grazie al costante aggiornamento. In pochi click si “passeggia” fra le luci di Times Square, a New York, e un minuto dopo lungo la strip di Las Vegas, o sui boulevard parigini o all’interno dei più prestigiosi musei, senza pagare alcun biglietto.

© Riproduzione riservata