Viaggi24

A Ravenna inaugurato il luna park della Ducati

  • Abbonati
  • Accedi
A MIRABILANDIA

A Ravenna inaugurato il luna park della Ducati

Ducatisti si nasce o si diventa? Quello che è certo è che, ogni due anni, quasi centomila appassionati di moto di 73 nazioni hanno l'onore di dare voce ai propri bolidi al raduno World Ducati Week a Misano (Rimini). Monster, Scrambler, Multistrada, Panigale, Hypermotard, SuperSport, Diavel, XDiavel questi i nomi delle “famiglie” dell'azienda di Borgo Panigale, fondata nel 1926, che fanno sognare gli amanti delle due ruote e impazzire chi non può provare l'emozione di provarle su pista. Per gli altri c'è l'ammirazione quando si incrocia un bolide sulle nostre strade (con il caratteristico rombo discontinuo) e ora l'esperienza ludica del Ducati World a Mirabilandia. Aperto a tutti, patentati e no, famiglie con bimbi al seguito comprese. Il 18 aprile l'inaugurazione di questa area tematica, frutto dell'accordo tra il marchio Ducati e Parques Reunidos, nel parco dei divertimenti vicino a Ravenna, che è una continuazione ideale di quella Motor Valley che conta industrie, circuiti e una decina di musei dedicati alla velocità: Ducati, Lamborghini a Bologna, Pagani e Ferrari a Modena e Maranello e quello del ciclo e motociclo a Rimini. Il Ducati World copre 35.000 mq, un terzo dell'intero parco che ha riaperto il 6 aprile dopo la pausa invernale.

Le attrazioni
Per capire quali sono le attrazioni presenti basta collegarsi a ducatiworld.mirabilandia.it dove si affollano nomi, foto e informazioni sul parco. Ci sarà infatti ancora da attendere per accedere al primo panoramico duelling coaster Desmo Race, un roller coaster interattivo che prevede due tracciati paralleli dove sfrecciare in un percorso lungo 550 metri in sella a una Panigale V4, in fase di test. Una esperienza che prossimamente promette di trasformare i passeggeri in veri piloti permettendo loro di “smanettare” in accelerazione e frenata. Meglio prima prepararsi nei simulatori di guida professionale, dell'Experience Building, dove ci si può allenare come i veri piloti, o provare la struttura interamente riservata invece ai più piccoli con il Diavel Ring, (una giostra dove al posto dei cavalli ci sono moto in miniatura da cavalcare) il Kiddy Monster (per toccare il cielo in sella alle moto volanti). Pazienza ancora anche per lo Scrambler Run un tracciato (ancora incompleto) dal fascino retrò, che richiama il mitico Scrambler Ducati sinonimo di libertà degli anni '60 e '70. Per vivere l'emozione di cavalcare 221cv e sentire l'adrenalina di stringere il manubrio di una vera Panigale V4R, sono accessibili i Motion Sphere. Spazio anche all'area shopping con Ducati World Shop dove si possono acquistare abbigliamento e accessori, e food con tre nuovi punti ristoro ispirati al mondo Ducati e Scrambler®.

Il parco dei record
Ducati World è la prima area al mondo dedicata a un brand motociclistico in un parco divertimenti, Mirabilandia, che è il più grande in Italia e offre su 850.000 mq, 47 attrazioni, 5 aree tematiche, 15 show, 25 punti ristoro, 20 negozi. Qui si può provare il Divertical, il più alto water coaster al mondo, Katun il più lungo inverted coaster in Europa, iSpeed il più alto e veloce launch coaster in Italia ed Eurowheel, con i suoi 90 metri, è la seconda ruota panoramica più alta del continente. E ora la novità, dove sono stati investiti 25 milioni di euro, tanto attesa dai cultori delle “Rosse a due ruote”.

© Riproduzione riservata