Viaggi24

Matera, a Pasqua gli italiani scelgono la capitale europea della cultura

  • Abbonati
  • Accedi
CLASSIFICA AIRBNB

Matera, a Pasqua gli italiani scelgono la capitale europea della cultura

Marka
Marka

Anche se ci sono ancora 10 mesi per valutare il reale impatto sul turismo su Matera, capitale della cultura europea, i primi segnali confortanti sembrano arrivare. Airbnb, project sponsor della Fondazione Matera, ha reso note le destinazioni più popolari tra i viaggiatori italiani per le vacanze di Pasqua che vedono al primo posto della classifica proprio la città dei Sassi, che registra sulla piattaforma più del triplo degli arrivi rispetto allo scorso anno.

Napoli, già incoronata dai viaggiatori Airbnb meta italiana più popolare per il ponte del 1° novembre 2018, si riconferma tra le mete più apprezzate anche per il periodo pasquale, con arrivi in forte aumento rispetto allo scorso anno. Se per i soggiorni brevi i viaggiatori italiani tendono a restare in Italia prediligendo le città d'arte (Siena e Trieste), grazie alla vicinanza al ponte del 25 aprile, molti viaggiatori opteranno quest'anno per soggiorni a medio-lungo raggio. Tra coloro che resteranno in Europa, le mete più gettonate sono Cordoba e Granada, in Spagna, e Nizza in Francia, all'estero invece L'Avana.

La classifica secondo la crescita % anno su anno degli arrivi (sulla piattaforma Airbnb)

1. Matera
2. Cordoba
3. L'Avana
4. Nizza
5. Granada
6. Trieste
7. Vienna
8. Napoli
9. Siena
10. Malaga

I dati del 2018e le previsioni
Lo scorso anno 30.000 persone hanno visitato la Basilicata attraverso la piattaforma. Con una permanenza media di 2 giorni e mezzo. Per il 54% si è trattato di turismo domestico (46% i visitatori stranieri). Secondo le previsioni saranno almeno 40.500 i viaggiatori che sceglieranno di soggiornare con Airbnb in Basilicata nel corso del 2019, per un totale di oltre 100.000 presenze.

La conferma da Confturismo: Matera tra le destinazioni preferite

Matera sarà protagonista dei viaggi di primavera per oltre sei italiani su dieci che non escludono di visitare una città d'arte per 3,4 notti. Le mete più ambite saranno Firenze, Roma e Venezia, con l'inserimento in classifica di Matera, che si trova in quinta posizione. Il dato emerge dall’osservatorio realizzato da Confturismo con l'Istituto Piepoli che vede febbraio come un buon mese per il turismo. Otto italiani su dieci hanno come meta preferita l'Italia. Le regioni più ambite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. All'estero la Spagna rimane la preferita, seguono Francia, Regno Unito e Austria.

© Riproduzione riservata