Viaggi24

Segreti e giardini d’autore al Castel Sismondo di Rimini

  • Abbonati
  • Accedi
GITE DI PRIMAVERA

Segreti e giardini d’autore al Castel Sismondo di Rimini

(Adobe Stock)
(Adobe Stock)

Con il debutto della primavera tornano gli appuntamenti d'eccezione con piante e fiori, e Rimini con il suo gioiello di Castel Sismondo, è ormai un appuntamento imperdibile per scenario e qualità dell'offerta. Piante rare, fiori da collezione, mostre d'arte, conferenze e laboratori con grandi esperti di giardinaggio, installazioni di green design, sono il fulcro dell'edizione di Giardini d'Autore che dal 22 al 24 marzo celebra il decimo compleanno della manifestazione che richiama nella città romagnola maestri italiani del verde.

A far corolla tra le corti del Castello sono vivaisti provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte con piante aromatiche e per l'orto in varietà curiose ed insolite, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali.

Crescono e non sono mai stati così tanti gli Spazi d'Autore, nove in totale, e guidano il visitatore dall'ingresso sino alle sale interne del Castello, in un percorso che tocca anche le Corti di Sigismondo e arriva alla Sala Ressi del Teatro Galli. Ci sono giardini ideali, come gli “Affacci di primavera”, “Terra”, “Amor sacro e amor profano” e “Nel giardino di Canapa”, esposizioni d'arte, come la mostra “Trasformazioni.23” dell'artista svizzera Nadja Galli Zugaro e l'installazione “I Malatesta e i Volti di Romagna” di Studio Forme tra il Castello e il Teatro. Gli eventi in programma sono decine ogni giorno: corsi sui segreti del giardinaggio con i migliori vivaisti, laboratori pratici insieme agli artigiani, lezioni di pittura e di calligrafia, conferenze, incontri e presentazioni di libri.

Giardini d'Autore a Castel Sismondo - Rimini dal 22 al 24 marzo www.giardinidautore.net

© Riproduzione riservata