Viaggi24

Il budget per un week end? Sotto i 200 euro

  • Abbonati
  • Accedi
MINI VACANZE

Il budget per un week end? Sotto i 200 euro

Non più di 200 euro, esattamente 171 euro. È quanto destina in media una coppia in Italia per la micro vacanza del week end. Che si tratti di una fuga romantica da vivere in due o di una breve vacanza da trascorrere in famiglia o con gli amici, magari andando alla scoperta delle bellezze di una città d'arte, oppure il relax di un soggiorno termale, sono sempre più numerosi gli italiani che approfittano del giorno festivo per staccare la spina dal ritmo quotidiano. Basta un notte fuori casa, preferibilmente di sabato, per vivere un week end.

I più numerosi sono coloro che hanno dai 30 ai 40 anni, seguiti dai cinquatenni, pronti a raggiungere località che distano al massimo 100 km dalla propria città nel'88% dei casi con il /la proprio/a partner. La medaglia d'oro va ai “weekender” del Lazio (21,8%), seguiti da chi abita in Lombardia (15,3%), in Toscana (7,6%) e a breve distanza Emilia Romagna (7,4%), mentre al quinto posto si attesta la Campania (6,4%), prima tra le regioni del Sud. Sono queste alcune delle principali evidenze di un'indagine condotta da Weekendesk.it, portale nei fine settimana tematici, su un campione di 40.000 turisti che hanno prenotato un soggiorno nell'ultimo anno.

Enoturismoin forte crescita
In cima alle preferenze c'è il week end benessere (25,5%), mentre al secondo posto si posizionano i weekend a tema gastronomico (9,5%). Non solo in Italia, infatti, tra le opzioni più gettonate da vivere nel fine settimana c'è quella dell'esperienza in vigna oppure sorseggiando un calice di vino. L'enoturismo è in forte crescita: il 22,3% dei turisti italiani e il 29,9% degli stranieri sceglie di conoscere il Belpaese proprio attraverso questa esperienza. Non è un caso che il settore sia stato regolamentato per la prima volta con il Decreto legge sull'enoturismo, firmato dal ministro Gian Marco Centinaio. Un tema comune questo a diversi attori come Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Movimento Turismo del Vino, pronta all'edizione 2019 di Cantine Aperte 2019, in programma il 25 e il 26 maggio.

© Riproduzione riservata