Viaggi24

Qatar Airways è la migliore compagnia aerea al mondo, secondo AirHelp

  • Abbonati
  • Accedi
CLASSIFICA

Qatar Airways è la migliore compagnia aerea al mondo, secondo AirHelp

Per il secondo anno consecutivo, è Qatar Airways la migliore compagnia aerea al mondo secondo AirHelp. La società di supporto ai passeggeri ha appena diramato l'AirHelp Score 2019, una classifica che mette in fila compagnie aerei e aeroporti di tutto il mondo, basandosi su criteri come della qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami. E il risultato, come lo scorso anno, premi ancora il vettore qatariota. Per la realizzazione questa indagine, AirHelp ha utilizzato varie fonti di dati sul traffico aereo, tra cui decine di migliaia di recensioni clienti e la sua esperienza nell'elaborare e gestire le richieste di oltre 10 milioni di passeggeri in tutto il mondo. Ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Migliori compagnie aeree
Alle spalle di Qatar Airways, che con un punteggio totale di 8.23 si aggiudica il primo posto, ci sono American Airlines e la messicana Aeromexico, con un punteggio totale a pari merito dove però Aeromexico è penalizzata per la inferiore capèacità nel gestire i reclami dei passeggeri. Quarto e quinto posto per SAS Scandinavian Airlines e per la compagnia australiana Qantas, che vantano entrambe un ottimo punteggio sia nella gestione dei risarcimenti sia nella puntualità dei voli. Nelle retrovie di questa classifica, invece, si posizionano molte delle compagnie low cost più famose: da Ryanair a easyJet, che si aggiudicano rispettivamente il 68esimo e il 71esimo posto, con un rating molto basso sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri, sia per la puntualità dei voli. E forse non è un caso, allora, che nel corso del 2019 molte compagnie abbiano fatto notizia a causa dei numerosi scioperi del personale e i conseguenti disagi che hanno causato ai passeggeri. Tra le compagnie aeree italiane, Air Dolomiti vanta il 50esimo posto della classifica, con un punteggio della qualità del servizio di 7.7, della puntualità dei voli di 7.3 e della gestione dei reclami che sfiora appena il 4.9. Fuori dalla graduatoria invece Alitalia e Air Italy, dal momento che non tutti i criteri erano disponibili per una valutazione completa. La classifica è suddivisa anche per Paesi, e dando uno sguardo alle migliori compagnie in Italia (cioè quelle che si sono meglio comportate negli scali italiani), il podio è composto da: Austrian Airlines, KLM e Turkish Airlines.

I migliori aeroporti
Sul fronte aeroporti, AirHelp ne ha analizzato 132. E ad aggiudicarsi il titolo di miglior scalo aeroportuale del mondo è l'aeroporto internazionale di Hamad (Doha), seguito da quelli di Tokio Haneda e Atene, che completano il podio. Fanalino di coda della classifica l'aeroporto di Eindhoven, l'aeroporto internazionale del Kuwait e quello di Lisbona Portela, che quest'anno non sono riusciti ad offrire un servizio di qualità ai propri passeggeri. E gli italiani? «Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono al 93esimo e 95esimo posto della classifica di quest'anno; è chiaro che in Italia sia necessario intervenire con miglioramenti significativi - ha detto Roberta Fichera, portavoce di AirHelp Italia -. I frequenti scioperi del personale aereo e il crescente fenomeno dell'overtourism non fanno che causare disagi agli aeroporti d'Italia e di tutto il mondo: oggi, più che mai, è fondamentale che i viaggiatori facciano valere i propri diritti e che gli aeroporti adeguino i loro servizi alla crescente domanda».

I criteri di valutazione
Per determinare la classifica degli aeroporti, AirHelp si è affidato per il 60% alla puntualità dei voli, per il 20% alla qualità del servizio e per il restante 20% all'offerta di ristoranti e negozi presenti.

© Riproduzione riservata