Viaggi24

Dossier Le compagnie aeree al top: Qatar Airwyas per il quinto anno sempre in…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 18 articoli Vacanze estive 2019: consigli e indirizzi utili

Le compagnie aeree al top: Qatar Airwyas per il quinto anno sempre in vetta. Alitalia al 72° posto

(Afp)
(Afp)

Qatar Airways è la migliore compagnia aerea del 2019 secondo Skytrax. Il vettore qatariota si aggiudica l'ennesimo premio, dopo aver conquistato recentemente la prima posizione nella classifica di AirHelp. I risultati del “World's Top 10 Airlines of 2019” di Skytrax sono stati presentati a Parigi, nel corso del Salone internazionale dell'aeronautica.

L'indagine di Skytrax è fra le più rinomate della categoria, e si basa sulle valutazioni espresse da oltre 20 milioni di passeggeri provenienti da circa 100 paesi. Si tratta di valutazioni sull'esperienza di viaggio, che tengono conto della pulizia dell'aereo, la competenza dell'equipaggio e la qualità del servizio nel suo complesso. Come detto, a spuntarla è stata Qatar Airways, che è regina di questa speciale classifica da ormai cinque anni. Secondo Skytrax, Qatar Airways è cresciuta tanto, e oggi copre più di 140 destinazioni in tutto il mondo, offrendo livelli di eccellenza del servizio che hanno aiutato il vettore premiato a diventare il migliore al mondo. La rete Qatar Airways copre destinazioni business e per il tempo libero in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico, Nord America e Sud America. «Siamo entusiasti di essere riconosciuti globalmente dai nostri clienti – ha detto il Ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker -. Diventare la prima compagnia aerea ad essere nominata “compagnia aerea dell'anno” per la quinta volta è un traguardo importante e, la combinazione con altri tre importanti premi Skytrax, testimonia gli sforzi instancabili dell'intero team di Qatar Airways, dato che i nostri costanti standard di innovazione e servizio rappresentano il punto di riferimento nel nostro settore».

Dominio asiatico
Il podio è composto, poi, dalla Singapore Airlines e da ANA (All Nippon Airways), per un terzetto tutto asiatico che è una riprova di come i vettori del continente orientale siano ritenuti i migliori al mondo. Quarto posto per Cathay Pacific Airways, mentre Emirates chiude la top five.

Prima e unica europea nelle prime dieci e la tedesca Lufthansa, che lo scorso anno era settima. Per quanto concerne Alitalia, invece, la posizione non è delle migliori: 72esimo posto (era 75esima nel 2018). Le altre classifiche Skytrax, come ogni anno, non si è limitata alla classifica generale, ma ha realizzato delle particolari sottoclassifiche molto curiose. Per esempio quella delle compagnie aeree migliori in base all'equipaggio. Lo staff di cabina migliore, in questo caso, è di Singapore Airlines, seguita da Garuda Indonesia e dalla giapponese ANA. E la compagnia più pulita? In questo caso lo scettro va a EVA Air, seguita dalle due giapponesi Japan Airlines e ancora ANA (che conferma il terzo posto in ogni classifica). Le low cost Il dominio asiatico si espande anche alle compagnie low cost. La migliore del 2019, secondo Skytrax, è Air Asia. Qui, però, l'Europa si difende bene. Il podio è infatti completato dalla britannica easyJet e dalla norvegese Norwegian. Per quanto concerne Ryanair, invece, chiude il 2019 al nono posto, il risalita rispetto a un anno prima.

© Riproduzione riservata