CBI GLobe
Contenuto Pubblicitario
 
CBI GLOBE - Global Open Banking Ecosystem
CBI GLOBE - Global Open Banking Ecosystem

In risposta all’implementazione della Direttiva 2015/2366/UE, nota come Payment Service Directive (PSD), nasce CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, una soluzione collaborativa sviluppata dal Consorzio CBI.

Voluto da Abi, già nel 2001, il Consorzio CBI è il “think tank” di innovazione precompetitiva dell'industria finanziaria nel mercato dei pagamenti, e da oltre 20 anni, grazie alla governance su un’infrastruttura comune, garantisce l’implementazione di molteplici servizi che ciascuna banca offre in concorrenza ai propri clienti come ad esempio il Servizio CBI per gestione della tesoreria aziendale e della fatturazione elettronica, i Servizi di Nodo per la P.A. Centrale, il Servizio CBILL per la consultazione e il pagamento digitale dei bollettini e degli avvisi di pagamento pagoPA e il Servizio Big Data CBI per aumentare la capacità di analisi predittiva delle banche.

A seguito della PSD2, normativa che definisce nell’area economica europea la struttura legale comune per il mercato dei pagamenti, il Consorzio ha sviluppato CBI Globe, una piattaforma strategica per supportare le imprese bancarie nella corretta realizzazione delle proprie procedure informatiche, e che, in un’ottica di soluzione collaborativa, potrebbe garantire risparmi fino al 40% dell’investimento a carico del settore bancario italiano per l’adeguamento tecnico. Il sistema vuole facilitare le banche aderenti nel colloquio telematico, per scambi di informazioni e pagamenti con le terze parti che si stanno affacciando nel mercato dei pagamenti.

Diversi i vantaggi per tutti gli attori del mercato: CBI Globe consentirà per esempio alle banche di centralizzare i servizi comuni, consentendo di razionalizzare i costi di adeguamento tecnico-funzionale altrimenti affrontati individualmente dalle imprese bancarie. La soluzione è inoltre basata sulle più moderne tecnologie a garanzia della più ampia interoperabilità e di elevati standard in termini di sicurezza informatica. La presenza di un collegamento semplificato nell’interconnessione tra terze parti e banche garantirà inoltre l’opportunità di sfruttare a pieno le opportunità di business abilitate dal nuovo scenario competitivo (es. sviluppo di servizi a valore aggiunto (VAS)).

Le terze parti potranno sfruttare la disponibilità di un collegamento semplificato per la connessione con molteplici banche, avendo a disposizione una soluzione tecnologica disegnata sulla base delle specifiche tecniche CBI PSD2 compliant, a garanzia della massima interoperabilità a livello domestico e internazionale. La presenza, inoltre, di un polo di innovazione abilitato da CBI Globe, garantirà altresì l’opportunità di sviluppare innovativi servizi a valore aggiunto che le terze parti potranno offrire competitivamente ai propri utenti. Le terze parti godranno, inoltre, di un ambiente di test (c.d. Sandbox), già operativo dal 14 marzo 2019, e di un portale online nel quale sono pubblicate tutte le regole tecniche sottostanti le funzionalità esposte.

L’utente finale avrà l’opportunità di sfruttare nuovi servizi sviluppati sia dalle banche che dalle terze parti e veicolati per tramite di una soluzione caratterizzata da elevati standard di sicurezza informatica. La presenza di un collegamento semplificato, in luogo delle altrimenti molteplici connessioni necessarie, garantirà altresì una più ampia raggiungibilità dei conti dell’utente e pertanto la disponibilità di servizi online a questi collegati.

CBI Globe, data la sua natura modulare e flessibile, consentirà di rispondere a richieste ad hoc e a scenari evolutivi, nonché sarà in grado di adeguarsi alle specifiche tecniche richieste a livello internazionale. L’Open banking apre le porte a nuovi scenari di business. Il Consorzio CBI è da tempo al lavoro per l’individuazione e lo sviluppo di nuovi servizi, esplorando anche aree di interesse ad oggi non direttamente servite dall’industria bancaria, quali solo a titolo esemplificativo i servizi di “Robo Saving Planner” per una pianificazione del risparmio o servizi “Realtime Credit Scoring” per facilitare l’accesso al credito delle piccole aziende e o del singolo consumatore.

CBI Globe