Oltre i sentieri battuti, al di là delle rotte frequentate, gli Urali fermano il sogno di Petter Johannesen e Gianni Maccagni. Volevano essere i primi con i loro 15 compagni d'avventura - a raggiungere lo Stretto di Bering a bordo di normali veicoli gommati. ...»
«Pista difficilissima, abbiamo una perlustrazione in atto proprio adesso. Stamattina dopo un primo tentativo abbiamo incontrato cumoli di neve alti fino a un metro. Abbiamo provato a sfondare ma siamo stati fermati. Lavoriamo ad altre soluzioni per andare Oltre. Petter Johannesen» ...»
Due mesi di viaggio attraverso il nord-est dell'Europa fino all'estremo confine geografico degli Urali ...»
Notti durissime per la spedizione italiana Oltre che affronta in pieno inverno il nordest della Russia ...»
Quasi 500 km per risalire il corso del fiume Mesen. La mancanza di ghiaccio abbastanza spesso con cui scavalcare il grande corso d'acqua, costringe la carovana lungo una rotta meridionale. Tappa obbligata diventa dunque Syktivkar, capitale da oltre 200mila abitanti della Repubblica dei Komi. Da domani nuovamente rotta a nord, verso il Mare di Barents e l'Artico… ...»
24 gennaio 2009 - Fiume Mesen 65°N 44°E - Se ce c'è che una cosa che una spedizione polare non sopporta ...»
La Russia fa subito pagare il conto: ghiaccio e buche durissime mettono alla prova uomini e mezzi nella tappa tra i due grandi porti del nord, Murmansk e Arkhangelsk. ...»
Dall'estremità orientale della Norvegia la spedizione guidata da Petter Johannesen entra in Russia dove ha inizio il lungo viaggio in 12 tappe in direzione dello Stretto di Bering. Prima di raggiungere Murmansk c'è stato però il tempo di esplorare la contea di Finnmark, porta di accesso all'Artico ...»
Si è concluso a Capo Nord il prologo di Oltre, la spedizione italiana guidata da Petter Johannesen che punta a realizzare la traversata da ovest a est del continente eurasiatico percorrendo il territorio russo lungo un tracciato che corre parallelo alla mitica rotta del Passaggio a nord-est ...»
I primi passi di una spedizione, persino quelli di una spedizione artica, hanno sempre un che di banale. ...»
Partenza rinviata all'11 dicembre per la spedizione Oltre. Un ritardo di natura burocratica legato alla ...»
Trenta persone in tutto, di cui quattro donne e dieci alpini istruttori sono l'equipaggio che fino a ...»
Studenti e professionisti, camionisti e ricercatori, uomini e donne. E poi ci sono 10 alpini... ...»
|