-
Roma in testa per spaccio: +10,9% dei reati nel 2018
Il 2018 è stato un anno importante nella lotta allo spaccio e al traffico di droga nella provincia di Roma: un’azione che coincide con l’incremento del 10,9% dei reati di spaccio denunciati (o rilevati dalle forze dell’ordine) rispetto all’anno precedente.
-
A Lucca il calo record: flessione del 14% degli illeciti su base annua
L’indice della criminalità 2019 premia Lucca. Ordinando le 106 province in base alla variazione rispetto all’anno precedente, è nella provincia toscana che la lotta al crimine ottiene il risultato più efficace. Qui le denunce sono in calo del 14 per cento rispetto all’anno precedente.
-
Indice criminalità, Asti (casa) e Barletta (auto) al top per furti - Le classifiche
L’indice della criminalità elaborato dal Sole 24 Ore ormai da diversi anni fotografa 18 tipologie di reato: ecco le province che si classificano ai primi posti per quanto riguarda i furti nelle abitazioni, i furti di automobili, lo spaccio e le violenze sessuali. Le classifiche servono come campanello di allarme per segnalare le insidie che maggiormente minacciano la sicurezza della popolazione sul territorio e per misurare, come un termometro, gli scostamenti rispetto alla situazione percepita.
-
Criminalità, Milano prima per reati. A Firenze illeciti in forte crescita - Classifiche
Roma è prima per produzione e spaccio di droga, mentre Napoli si conferma capitale di scippi e rapine. A livello nazionale, però, i reati diminuiscono: nel 2018 ne sono stati denunciati 6.500 al giorno, -2,4% rispetto al 2017. Ecco la fotografia scattata attraverso l’elaborazione di 18 indicatori su base provinciale, da truffe informatiche ed estorsioni (in aumento) a furti e omicidi