House Ad
House Ad

Presentazione

La riforma del condominio è ormai operativa, il 18 giugno entrerà in vigore e da quel giorno le nuove regole su amministratori; assemblea, spese e parti comuni diventeranno obbligatorie per tutti. Il Sole 24 Ore, in collaborazione con le associazioni della proprietà e degli amministratori condominiali e degli ordini professionali, organizza un convegno a Roma, che sarà trasmesso in streaming in tutta Italia nelle sedi delle associazioni e sul web; dedicato a un’analisi completa delle regole condominiali. A partire, naturalmente; dalle novità: dalla norma che richiede all'amministratore i requisiti di onorabilità, un diploma delle superiori e aver seguito un corso di formazione, alla possibilità di "modificare" la destinazione d'uso delle parti comuni con l'80% dei condòmini e dei millesimi o ancora alla disposizione che stabilisce che non sarà più possibile vietare la detenzione di animali domestici con i regolamenti condominiali votati in assemblea.

Guarda gli interventi.

Al convegno, però, verrà presentato anche l’importante risultato del lavoro di collaborazione tra associazioni e Sole 24 Ore svoltosi in questi mesi: un tavolo molt ampio; con 24 soggetti; è stato costituito per passare sotto la lente le norme che; per ragioni tecniche, presentavano oggettive difficoltà di attuazione. ci sono altri aspetti che vanno corretti subito, pena il mancato funzionamento della norma: uno tra ttutti, consiste nella possibilità di distaccarsi dal riscaldamento centralizzato, disposizione che urta contro ogni logica di risparmio energetico e di lotta all'inquinamento. Effettivamente le condizioni richieste sono difficili, ma la sola possibilità innescherà una selva di contenziosi inutili.

Le modifiche discusse tra le associazioni (Agiai, Alac, Anaci, Anaip, Anammi, Anapi, Apac, Apu, Arai, Arpe-Federproprietà, Assocond, Asppi, Assoedilizia Confedilizia, Confabitare, Confappi-Fna, Confiac, Gesticond, Mapi, Ordine degli avvocati di Milano, Consiglio notarile di Milano, Unai, Unioncasa-Confai e Uppi) con l’aiuto del Sole 24 Ore vanno quindi a investire gli aspetti tecnici di alcuni articoli del Codice civile, nella loro nuova formulazione. Dopo la presentazione al convegno del 22 maggio, diventeranno un disegno di legge che verrà varato da alcuni parlamentari (pure presenti al convegno) che già si erano occupati della riforma la scorsa legislatura. Ecco, in sintesi, i contenuti dei correttivi:

  1. 1120: soppressione; dall'elenco delle innovazioni, delle opere per il contenimento del consumo energetico negli edifici;
  2. 1135: eliminazione della specificazione "di importo pari all'ammontare dei lavori" al fondo per la manutenzione straordinaria
  3. 2780: Indicazione dei crediti del condominio tra quelli privilegiati
  4. 63 Dd.Aa.: specificazione della solidarietà necessaria tra i morosi
  5. 67 Dd.Aa.: ripristino del sorteggio in caso di disaccordo tra comproprietari in rappresentanza di un'unica unità; eliminazione della specificazione "per la partecipazione a qualunque assemblea" nel divieto di conferire deleghe all'amministratore; eliminazione della solidarietà tra nudo proprietario e usufruttuario
  6. 70 Dd. Aa.: la sanzione è irrogata dall'assemblea con le maggioranze di cui all'articolo 1136, comma 4
  7. 71 bis Dd. Aa.: eliminare la possibilità che l'assemblea possa essere convocata "senza formalità".

Una guida on line per gestire tutti gli adempimenti del condominio, di natura amministrativa, contabile, fiscale, tecnica. Strutturato in schede di sintesi con le istruzioni sugli adempimenti, le attività, la modulistica e le scadenze.

Per saperne di più

Il quindicinale indispensabile per muoversi con sicurezza nel settore immobiliare e dell'edilizia. Condominio, locazione, catasto, proprietà, risparmio energetico, stime e perizie, procedure edilizie; sono solo alcuni degli argomenti che affrontati per aggiornare sull'evoluzione normativa e fare il punto, con logica di sintesi e semplificazione, sui temi maggiormente complessi.

Per saperne di più

Il sistema informativo integrato che fornisce un quadro completo, aggiornato e chiaro della disciplina vigente in materia di condominio, locazione, diritti reali, contratti e tutte le tematiche attinenti al mondo immobiliare.

Per saperne di più

Una guida in 10 volumi per amministratori e condòmini per spiegare in modo semplice la disciplina che regola la vita in condominio, fornire soluzioni chiare e operative alle problematiche più diffuse e strumenti efficaci agli operatori del settore. Ogni giovedì in edicola a partire dal 23 maggio.

Per saperne di più

è la soluzione cloud per la gestione del condominio, frutto di anni di esperienza ed applicazione pratica sul campo. Il software ideale per l'Amministratore di Condominio che vuole avere sotto controllo la situazione dei propri condominii e contemporaneamente dei proprietari ed inquilini. Gestione del Condominio, Assemblee, Contabilità e Bilanci, Postalizzazione Integrata con Multidialogo questi alcuni dei plus di ViaLibera Condominio OnLine. 24 ORE Software propone soluzioni tecnologiche che diano maggiore qualità, cura del cliente, controllo dei costi, trasparenza e livelli di servizio garantiti.

Per saperne di più