
LA VICENDA

L’annus horribilis della
Vecchia Signora si è

rivelato un’eccellente annata
per il massimo dirigente della
società per azioni Juventus Fc,
Jean-Claude Blanc, il manager
scelto nel 2006 da John Elkann
come amministratore delegato
e direttore generale dopo
l’inferno di Calciopoli. L’ex
direttore generale della
Federtennis francese ha
maturato nell’esercizio al 30
giugno 2010 compensi lordi per
2,228 milioni di euro, secondo

quanto riportato nel progetto
di bilancio bianconero. Un po’
meno dei 2,67 milioni lordi
percepiti l’anno precedente,
che rappresentano il record nel
«pay watch» personale di
Blanc. Ma i risultati della
Juventus nell’ultima stagione
sono nettamente peggiorati: la
squadra è arrivata settima in
campionato, una delle peggiori
posizioni nella sua storia,
mentre i conti sono in perdita
per 11 milioni. Il compenso di
Blanc comprende 463mila

euro di bonus come d.g. e
600mila di bonus quale
«valore maturato
dell’additional compensation,
che sarà erogato al termine del
piano di sviluppo a medio
termine» approvato dal cda
del 14 marzo 2007. L’ex
presidente Giovanni Cobolli
Gigli ha percepito 162mila euro
lordi dal primo luglio al 27
ottobre 2009. Il nuovo
presidente, Andrea Agnelli,
54mila euro lordi dal 19 maggio
al 30 giugno 2010. (G.D.)

L’offerta per BskyB
IlmagnateaustralianoRupert

Murdoch,proprietariodel
colossodeimediaNewsCorpe
azionistadimaggioranzadella
pay-tvbritannicaBskyBconuna
quotadel31%,haresonotalo
scorsogiugnol’intenzionedi
raggiungereilcontrollototaledi
quest’ultima.L’offertada700
penceadazioneèstatarifiutata
dalboarddelgruppo(presieduto
dalfiglioJamesMurdoch)perché
ritenutatroppobassa.Ilconsiglio
sieraperòdettodisponibilea
valutareun’offertamaggiorata,
previovialiberadelleautorità
antitrust.

I timori
Glieditoritemonochea

Murdochfacciacapouna
concentrazionedipotere
«eccessiva»che«avrebbe
conseguenzegraviedivasta
portataperlapluralitàdei
media».BskyBègiàilmaggiore
gruppotelevisivoinGran
Bretagna.IlgruppoNews
InternationaldiMurdochinoltre
controllaiquotidianiTheTimese
TheSuneisettimanaliNewsof
theWorldeSundayTimes,che
insiemerappresentanooltreun
terzodellacircolazionedigiornali
inGranBretagna,epossiedela
casaeditriceHarperCollins.

Il futuro del Liverpool è più
incertochemaidopounagiorna-
ta ricca di colpi di scena che si è
aperta con l’udienza in tribunale
e conclusa con la presentazione
diduenuoveofferterivaliperac-
quistare la squadra. La sentenza
del giudice sarà annunciata sta-
mattina. All’Alta Corte di Lon-
dra è iniziata la vertenza avviata
daRoyalBankofScotland,credi-
tore principale, per costringere i
proprietari del Liverpool, gli
americani Tom Hicks e George
Gillett, ad accettare la vendita
della squadra per 300 milioni di
sterline a New England Sports
Ventures (Nesv), la società Usa
che ha rilanciato i Boston Red
Sox.L’avvocatodiRbshaaccusa-
to i due americani di non avere
rispettatogliaccordidimostran-
do «un’arroganza mozzafiato»
nel tentare di silurare il Cda per
bloccare lavendita.

Hicks non era in aula ma Paul
Girolami,ilsuoavvocato,sièop-
posto strenuamente alla vendita
a Nesv, sostenendo che sottova-
luta la squadra e che è stata con-
cordata in modo illecito la setti-
mana scorsa dal presidente del
LiverpoolMartinBroughton.Gi-
rolami non si è limitato alla dife-

samahalanciatounacontroffen-
siva, dichiarando che la vendita
non puó procedere perché ci so-
no due offerte migliori sul piatto
eche Broughton ha sbagliato nel
«non prenderle neanche in con-
siderazione».

A complicare la situazione in-
fatti il miliardario di Singapore
Peter Lim, che ha una fortuna
personale di 1,5 miliardi di dolla-

ri, ha formalizzato la sua offerta
rivale di 320 milioni di sterline
perlasquadrae40milioniincon-
tantiall’allenatoreRoyHodgson
per acquistare nuovi giocatori e
rafforzare la squadra, la cui per-
formanceincampoèandatapeg-
giorando di pari passo con la sua
situazionefinanziaria.

Il Liverpool ha vinto ben 18
campionati inglesi nella sua illu-
stre storia ma l’ultimo successo

nazionale risale al 1990 e ora la
squadra rischia la retrocessione.
PerquestoRbs,ancheseèpassa-
ta la scadenza per il rimborso di
237 milioni di sterline prestati a
Hicks e Gillett (più 40milioni di
commissioni), ha deciso di non
ricorrere all’amministrazione
controllata, che comporterebbe
unaperditadinovepunti inclas-
sificaperlasquadra.«IlLiverpo-
ol deve tornare a vincere – ha di-
chiarato ieri Lim in una lettera –.
Sono convinto che rimuovendo
ilpesodeidebiti lasquadrapotrà
concentrarsi meglio in campo».
L’altro asso nella manica di Hi-
cks è l’hedge fund americano
Mill Financial, che secondo il
proprietario del Liverpool si è
impegnatoaripagareintotoilde-
bitocon Rbsea investire 100 mi-
lionidisterlineperunnuovosta-
dio.Questaèlasoluzionepreferi-
ta da Hicks, che è deciso a rima-
nere in sella nonostante l’ostilità
dei tifosi. Nesv intanto ribadisce
diaverefirmatouncontrattovin-
colante con il Cda del Liverpool
e di avere quindi intenzione di
completare l’acquisizione della
squadra.

N.D.I.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicol Degli Innocenti
LONDRA

Un’inedita alleanza contro il
nemico comune: l’opposizione a
Rupert Murdoch è riuscita a riu-
nire editori di giornali di destra e
di sinistra, televisioni di Stato e
private.Ichiefexecutivedeimag-
giori gruppi televisivi e giornali
britannici hanno messo da parte
antichiconflitti, interessi contra-
stanti e divergenze politiche per
schierarsicompatti contro il ten-
tativo del magnate dei media di
ottenere il controllo assoluto di
BSkyB, il colossodellapay-tv.

In una lettera al ministro del
Business Vince Cable i Ceo chie-
dono al Governo di intervenire
perimpedireiltakeover,chepor-

terebbe a una concentrazione di
potere eccessiva nelle mani di
Murdoche«avrebbeconseguen-
ze gravi e di vasta portata per la
pluralità dei media». La lettera è
stata firmata dai chief executive
della Bbc, la televisione di Stato,
di Channel 4, canale televisivo
commerciale, del Guardian e del
Mirror, giornaliconsiderati di si-
nistra, del Daily Telegraph, Sun-
day Telegraph, Daily Mail e Sun-
day Mail, giornali filo-conserva-
tori, oltre che da Ian Livingston,
amministratore delegato di Bt, la
maggiore compagnia telefonica
britannica la cui pay-tv Bt Vision
èrivale diSky.

News Corp, il gruppo fondato
da Murdoch, aveva annunciato
in giugno l’intenzione di tentare
il takeover di Sky, di cui possiede
giá una quota del 31,1%, e aveva
fatto un’offerta da 7,8 miliardi di
sterline, circa 700p per azione.

L’offerta era stata respinta per-
ché considerata troppo bassa ma
ilconsigliodiamministrazionesi
era detto disposto a prendere in
considerazione una proposta su-
periore agli 800p per azione.
Ognitrattativasulprezzoerasta-
ta comunque rinviata in attesa di
ottenere il via libera delle autori-
tà europee e britanniche al pro-
getto. Per questo l’urgente levata
di scudi dei Ceo, che puntano a
convincere il Governo a porre il
veto«nel pubblico interesse».

Nella lettera i Ceo sottolinea-
no che BSkyB è giá di gran lunga
il maggiore gruppo televisivo in
Gran Bretagna, con un fatturato
nell’ultimo anno di 5,9 miliardi
di sterline. Se diventasse pro-
prietàassolutadiMurdochirica-
vi salirebbero a 7,5 miliardi, con-
tro i 4,8 miliardi di sterline di ri-
cavi globali annui della Bbc. Il
gruppo News International di
Murdochinoltrecontrolla iquo-
tidiani The Times e The Sun e i
settimanali News of the World e
Sunday Times, che insieme rap-
presentano oltre un terzo della
circolazione di giornali in Gran
Bretagna, e possiede la casa edi-
trice Harper Collins.

IlgruppoPearsonchecontrol-
lailFinancialTimesnonètraifir-
matari della lettera inviata ieri,
mainuneditoriale ilmesescorso
il quotidiano britannico aveva
criticato il proposto takeover di
Sky da parte di Murdoch, soste-
nendo che avrebbe creato un
«mostro formidabile» in grado
di «dominare i media, bloccare i
concorrentiesoffocareladiversi-
tà di opinioni». Il Guardian ieri
ha invece esortato il governo a
nonfarediMurdoch«ilBerlusco-
nid'Inghilterra».

Ilgovernoierihadefinito«pre-
matura»larichiestadibloccareil
takeover. Se le autoritá antitrust
europee daranno il via libera al
takeover, Cable avrá 25 giorni di
tempo per aprire un’inchiesta
nell’interessepubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’opposizione bipartisan
Conunamossachenonha

precedentiglieditoribritannici
hannoinviatounaletteraalministro
delBusiness,VinceCable,per
chiederealgovernodiintervenire
perimpedireiltakeover.Laletteraè
statafirmatadaichiefexecutive
dellaBbc,diChannel4,canale
televisivocommerciale,del
GuardianedelMirror,giornali
consideratidisinistra,delDaily
Telegraph,SundayTelegraph,Daily
MaileSundayMail,giornali
filo-conservatori,oltrechedaBt,la
maggiorecompagniatelefonica
britannicalacuipay-tvBtVisionè
rivalediSky.

PAY-WATCH

LO SCENARIO
Se l’Antitrust europeo
darà il via libera al takeover
l’esecutivo avrà 25 giorni
peraprire un’inchiesta
nell’interesse pubblico

Juve, annus horribilis ma non per i manager

Scontro in Gran Bretagna. Rupert Murdoch, patron del colosso dei media News Corporation

Calcio. Si fanno avanti il miliardario Peter Lim e il fondo Mill

Liverpool alla resa di conti:
arrivate due nuove offerte

Media. Lettera al ministro del Business: pluralità a rischio con la concentrazione di potere nelle mani del tycoon

Editori inglesi contro Murdoch
Quotidiani e Bbc premono sul governo per bloccare l’Opa su BSkyB

LA CAUSAIN TRIBUNALE
RoyalBank of Scotland
accusa il presidente della
squadradi non avere
accettato le avances di Nesv
Questamattina la sentenza

BLOOMBERG


