Rischi e transizioni: l'asset allocation di PIMCO per il 2017

All'indomani delle elezioni presidenziali statunitensi, è difficile immaginare un contesto migliore per riesaminare l'approccio all'asset allocation, specialmente alla luce del crescente scetticismo incontrato dal libero scambio e dall'apertura dei confini, nonché dei possibili cambiamenti dei paradigmi economici che hanno prevalso negli ultimi anni.

Gli investitori nutrono chiaramente sentimenti contrastanti riguardo ai recenti sviluppi. L'euforia immediata per le ricadute della vittoria repubblicana negli Stati Uniti sui mercati azionari si è trasformata in un atteggiamento attendista, che ha visto le azioni consolidarsi e le obbligazioni recuperare gran parte della flessione iniziale.

Ci preme sottolineare che il livello attuale delle valutazioni e lo stadio raggiunto dal ciclo economico, abbinati alla maggiore incertezza macroeconomica, si tradurranno in risultati sempre più eterogenei tra le diverse classi di attivo e al loro interno. Un'analisi economica dettagliata e un'accurata selezione bottom-up dei titoli e dei settori dovranno quindi essere accompagnate da una rigorosa gestione del rischio e da un'attenta protezione dai ribassi. Nel 2017 saranno richieste pazienza e agilità, ma alla luce dell'attuale contesto suggeriamo anche di riconsiderare il proprio approccio all'asset allocation.

Leggi le nostre prospettive di Asset Allocation per il 2017 per capire:

  • Come andare oltre l'investimento passivo nelle ultime fasi dell'espansione economica
  • Dove PIMCO intravede rischi e opportunità nelle classi di attivo globali
  • Come difendersi dall’inflazione

Leggi il documento completo per approfondire