Valuta e QE: dubbi sull'Euro e relative conseguenze

Il rischio di ridenominazione, seppur remoto, complica la conclusione del Quantitative Easing della Banca Centrale Europea.

Qual è il futuro della valuta unica dell'Eurozona? Sebbene si tratti di un'eventualità remota, il rischio di ridenominazione è riapparso sulla scena: gli sviluppi politici hanno spinto alcuni paesi europei a rimettere in discussione l'Euro. Pur non ritenendo che sia in gioco la sopravvivenza dell'Euro, la mera presenza del rischio di ridenominazione è sufficiente a rendere più difficile per la Banca Centrale Europea (BCE) porre fine al suo programma di Quantitative Easing (QE).

Il rischio che l'Euro perda il suo ruolo di valuta irreversibile dell'Eurozona si è materializzato per la prima volta nel 2010-2011, quando la Grecia, e poi anche l'Irlanda, il Portogallo e Cipro, non hanno più potuto rifinanziare il proprio debito attingendo al mercato obbligazionario. Il contagio si è esteso all'Italia, alla Spagna e ad altri paesi, e i tassi d'interesse lungo tutte le curve dei rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona sono saliti rispetto ai rendimenti dei Bund tedeschi.

Leggi il documento completo per approfondire