Tutto quello che c’è da sapere sulle obbligazioni

Quello obbligazionario è di gran lunga il mercato mobiliare più vasto al mondo e offre agli investitori opportunità di investimento praticamente illimitate. Molti obbligazionisti conoscono bene i vari aspetti del mercato, ma con l’introduzione di prodotti sempre nuovi anche per un investitore esperto è difficile tenersi aggiornato. Inizialmente considerate un veicolo per guadagnare tramite gli interessi e preservare il capitale, nel tempo le obbligazioni si sono evolute in un mercato globale da oltre $100 trilioni che offre numerosi vantaggi potenziali ai portafogli degli investitori, tra cui rendimenti interessanti.

Prima di affrontare gli aspetti più complessi di questo mercato enorme e diversificato è importante chiarire alcuni concetti di base: che cos’è un bond e come può contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’investitore?

Quali sono le caratteristiche di un’obbligazione?

Un’obbligazione è un prestito a un’emittente da parte di un investitore. Governi, società ed enti locali emettono bond per soddisfare il proprio fabbisogno di capitale. Chi acquista un titolo di Stato presta denaro a un governo. Chi acquista un’obbligazione corporate presta denaro a una società. Come su un prestito, anche sulle obbligazioni si paga un interesse periodico e a una data prefissata, detta scadenza, l’investitore si vedrà restituire il capitale inizialmente investito.

Come si determina il prezzo di un bond?

Dopo l’emissione, le obbligazioni sono acquistate e vendute sul mercato secondario. Alcuni bond sono scambiati su mercati pubblici come le borse, ma la maggior parte delle negoziazioni avviene over the counter tra grandi intermediari che agiscono per conto proprio o dei propri clienti.

Per approfondire leggi l’articolo completo clicca qui