Prospettive sui Mercati

Economia globale

Siamo più fiduciosi nei confronti del nostro scenario di base, che contempla un rafforzamento e un ampliamento dell’espansione globale.

COSA MOSTRA IL GRAFICO

PIMCO prevede ora una crescita del PIL globale nell’ordine del 2,75-3,25% quest’anno, un incremento rispetto al 2,6% del 2016. Uno dei fattori che spiegano questa nostra view è il clima di fiducia positivo, testimoniato dall’avanzamento globale degli indici dei responsabili degli acquisti (PMI). Ovviamente, resta da appurare in che misura l’ottimismo si tradurrà in aumento della crescita economica. Ciò nonostante, considerate anche le politiche fiscali espansive delle economie sviluppate, le condizioni finanziarie più favorevoli e la recente ripresa del commercio mondiale, il miglioramento del clima di fiducia avalla uno dei punti centrali delle nostre prospettive, ossia che nei prossimi mesi la fase di espansione economica, in atto ormai da quasi otto anni, dovrebbe continuare a irrobustirsi e ad ampliarsi.

LE IMPLICAZIONI PER GLI INVESTITORI

La previsione di una crescita mondiale positiva elaborata da PIMCO è moderatamente favorevole agli attivi di rischio, ma il margine di errore è inferiore. Gli investitori potrebbero voler considerare strategie attive con un ampio ventaglio di opportunità in grado di individuare opportunità ed evitare i settori potenzialmente sopravvalutati e puntare a sfruttare le anomalie.

Per approfondire le nostre previsioni sull’attuale contesto di mercato e le implicazioni per gli investitori clicca qui