Reddito e stabilità in un contesto di bassi tassi di interesse e alta volatilità

Gli investitori sono alla continua ricerca di soluzioni che offrano un reddito in risposta a varie esigenze finanziarie. Alla vigilia del decimo anniversario della strategia Income di PIMCO, i gestori Dan Ivascyn e Alfred Murata illustrano il loro approccio all'investimento finalizzato a ottenere un reddito, spiegando come trovare opportunità in un contesto di bassi tassi di interesse.

D: Ci sono vari approcci di investimento finalizzati a ottenere un reddito. Qual è la filosofia della strategia Income di PIMCO?

Murata: Abbiamo due obiettivi di gestione: generare un flusso di reddito consistente e costante e mantenere un valore patrimoniale netto stabile. Dal nostro punto di vista, il modo migliore per realizzare i due obiettivi è strutturare il portafoglio in due componenti. La prima è costituita da attivi che a nostro parere produrranno un reddito interessante in caso di crescita economica superiore alle attese. La seconda è formata da attivi che dovrebbero andare bene in una congiuntura più debole del previsto, in modo tale da proteggere il portafoglio nelle fasi di ribasso.

Alcuni fondi Income si concentrano essenzialmente sulle obbligazioni societarie e possono investire senza alcun limite in titoli high yield, un approccio che può tradursi in un portafoglio con un elevato rischio di credito. Noi di PIMCO non cerchiamo solo di generare un reddito elevato senza preoccuparci di preservare il capitale; per noi è fondamentale diversificare il portafoglio puntando su molteplici settori e paesi e limitare l’impatto dei ribassi. Nel lungo periodo, inoltre, intendiamo conseguire una buona performance assoluta e un rendimento totale positivo.

D: Qual è la visione macroeconomica di PIMCO e come si riflette nella strategia Income?

Ivascyn: Pur prevedendo un'espansione globale ancora contenuta in termini storici, per il 2017 ci aspettiamo una lieve accelerazione: +2%‒2,5% negli USA, +1%–1,5% nell'Eurozona, +0,5%–1% in Giappone (al netto dell'inflazione). La decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea sancita dal referendum sulla Brexit in giugno avrà probabilmente un modesto impatto negativo sulla crescita in Europa nel breve periodo. Siamo inoltre convinti che le varie banche centrali continueranno a seguire politiche divergenti. Se gli effetti della Brexit nel Regno Unito e in Europa saranno piuttosto contenuti, come crediamo, negli Stati Uniti proseguirà un ciclo di inasprimento molto graduale, mentre Europa, Giappone, Australia e Cina porteranno avanti una linea accomodante nel tentativo di sostenere l'economia.

Murata: Vogliamo creare un portafoglio Income globale coerente con queste previsioni. In vista di una crescita positiva e di una continua ripresa del mercato residenziale negli Stati Uniti, attualmente privilegiamo gli MBS USA non emessi da agenzie (titoli di debito assistiti da mutui ipotecari residenziali senza alcuna garanzia governativa) e altri settori di alta qualità come le obbligazioni societarie investment grade.

L'allocazione agli MBS non emessi da agenzie rappresenta la componente più redditizia del portafoglio. I titoli nel contesto attuale offrono un rendimento allettante, nell'ordine del 4%-5%, e un potenziale di rivalutazione in caso di un aumento dei prezzi delle case superiore alle previsioni. Secondo le nostre stime le quotazioni immobiliari dovrebbero salire del 3%‒4% annuo nei prossimi due anni, ma anche in caso di un calo dei prezzi questi titoli offrirebbero comunque rendimenti positivi.

Per la componente del portafoglio più difensiva e di qualità più elevata, intendiamo puntare sulla duration in Australia. Siamo infatti convinti che il rallentamento dell'economia cinese dovrebbe contenere i prezzi delle materie prime, frenando anche la crescita australiana. La Reserve Bank of Australia (RBA) potrebbe quindi continuare a tagliare i tassi di interesse, con il conseguente possibile rialzo delle posizioni a reddito fisso in Australia. Nel frattempo i tassi locali sono relativamente interessanti: il tasso target della RBA è decisamente più alto che in molti altri paesi avanzati.

D: Il basso livello dei tassi di interesse nei mercati sviluppati è un problema per chi investe per ottenere un reddito. Come gestite la strategia in questo contesto?

Murata: Per generare un reddito o un rendimento (yield) costante nel contesto attuale bisogna essere estremamente flessibili e la strategia Income lo è. Possiamo infatti variare la duration, ovvero la sensibilità ai tassi di interesse, da 0 a 8 anni, a seconda del nostro giudizio sulle condizioni del momento. Possiamo così modificare la duration per proteggere il portafoglio dal rischio di tasso.

La strategia Income può inoltre investire nel mercato obbligazionario globale, che vale $100.000 miliardi; siamo quindi in grado di cogliere moltissime opportunità in settori diversi per generare un reddito e preservare il capitale. La nostra allocazione alla duration in Australia è un esempio di come sfruttiamo la flessibilità della strategia Income.

Per approfondire le tematiche d’investimento PIMCO visita il sito italy.pimco.com