Ridurre gradualmente il rischio in un contesto di valutazioni eccessive: dove ravvisiamo valore per gli investitori orientati al reddito

Reputiamo che questa sia un'opportunità per ridurre gradualmente il rischio nei nostri portafogli

Nel seguente scambio di domande e risposte, i gestori Daniel Ivascyn e Alfred Murata rispondono a quattro domande salienti sulle strategie Income di PIMCO.

Nel contesto attuale, cosa vi ha spinto a ridimensionare il rischio nei portafogli e adottare un orientamento più difensivo? Pur ritenendo che la probabilità di una recessione nel breve periodo sia relativamente bassa, intravediamo un accentuarsi dei rischi all'orizzonte, poiché le banche centrali di tutto il mondo iniziano a ridimensionare i bilanci e l'incertezza circa l'evoluzione politica ed economica della Cina aumenta dopo il Congresso del Partito comunista. Al contempo, gli attivi di rischio continuano a evidenziare un andamento favorevole, spingendo le valutazioni verso nuovi massimi e la volatilità verso nuovi minimi. In questo contesto, non occorrono grandi sorprese negative per turbare i mercati. Per questa ragione reputiamo che questa sia un'opportunità per ridurre gradualmente il rischio nei nostri portafogli, inserendo liquidità e attivi di qualità più elevata, al fine di adottare un posizionamento più difensivo in caso di correzione del mercato.

Per leggere il documento completo, clicca qui.