La strategia Income di PIMCO: posizionamento attivo in un contesto incerto e volatile

Dall'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, i mercati hanno manifestano una generale propensione al rischio. Eppure il futuro della politica fiscale e monetaria è estremamente incerto e la volatilità elevata. Come illustrato dai gestori Dan Ivascyn e Alfred Murata in questa intervista, la strategia Income di PIMCO adotta un approccio flessibile con l'obiettivo di offrire un reddito costante e un valore patrimoniale netto (NAV) stabile a fronte di una crescita economica superiore o inferiore alle attese.


D: Qual è stato l'impatto delle elezioni sulle prospettive dei mercati e delle economie?

Daniel Ivascyn: Il quadro dei possibili scenari economici è complesso e il rischio di scenari estremi, sia negativi che positivi, è aumentato. Le politiche favorevoli alla crescita negli USA, fra cui l'aumento della spesa per infrastrutture e le agevolazioni fiscali, potrebbero sostenere gli attivi più rischiosi. Tuttavia un inasprimento delle politiche commerciali potrebbe compromettere la politica estera, facendo bruscamente salire l'avversione al rischio. La vittoria di Trump sottolinea inoltre l'ascesa del populismo, che può accrescere la volatilità nel 2017.

L'economia globale dovrà affrontare tre difficili transizioni: il passaggio dalla politica monetaria alla politica fiscale nei paesi avanzati; la transizione dalla globalizzazione alla deglobalizzazione, che potrebbe porre un freno alla produttività e alimentare l'inflazione; l'evoluzione del regime valutario in Cina da un regime valutario fisso a potenzialmente un sistema di cambi a fluttuazione controllata o addirittura libera.

Riteniamo che questo contesto favorisca le strategie attive. Nei prossimi mesi, in un mercato probabilmente volatile, sarà fondamentale attuare una rigorosa gestione del rischio, garantendo al portafoglio sufficiente liquidità e flessibilità.

Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’approfondimento sulla strategia Income di PIMCO Clicca qui.