Informazioni Commerciali


A cosa servono le informazioni commerciali


L’informazione commerciale è uno strumento di supporto alle decisioni nell’ambito del credito e in particolare del credito commerciale.

Nei mercati moderni la business information, cioè le informazioni commerciali sulle imprese, i report sull’affidabilità delle aziende e in generale tutti gli strumenti che consentono di gestire in modo più efficace il rischio di credito, sono divenuti supporti fondamentali per espandersi con successo e riducendo i rischi sia in Italia che all’estero.

Attraverso il suo portale CRIBIS.it offre informazioni utili sulla gestione del credito e strumenti di valutazione per conoscere la reputazione e la credibilità delle imprese con cui si opera attraverso report aggregati, informazioni commerciali da fonti pubbliche, indici di valutazione e servizi informativi avanzati sullo stato economico, finanziario e societario di qualsiasi persona fisica e giuridica italiana e di oltre 50 milioni di imprese estere.



Come possono essere utili le informazioni commerciali?


Per valutare l’affidabilità delle imprese


Per consentire ai propri clienti di disporre in ogni momento di un supporto affidabile per un primo esame della solidità finanziaria di un'impresa, CRIBIS.it ha sviluppato un sistema di rating che integra le informazioni che provengono dalle fonti pubbliche (Camere di Commercio, Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare) e, grazie all'applicazione di sofisticati algoritmi su base statistica, esprime un giudizio sull'affidabilità creditizia e finanziaria di qualsiasi impresa italiana.


Il rating è pertanto un indice che consente di valutare rapidamente l’affidabilità finanziaria di un’impresa attraverso l’analisi delle variabili demografiche dell’impresa (forma giuridica, anzianità, settore economico, ecc.), degli elementi anagrafici di titolari e soci, di informazioni di bilancio (fatturato, debiti, ratios finanziari, ecc.) e di informazioni settoriali.


Per conoscere la struttura societaria delle aziende italiane ed estere


Per competere con successo in qualsiasi mercato è indispensabile conoscere in modo approfondito e rimanere aggiornati sull'evoluzione delle politiche commerciali, sulle ristrutturazioni societarie e sulla situazione finanziaria di clienti, partner e concorrenti. A questo scopo, le informazioni sui cambiamenti e sugli avvicendamenti in atto nelle cariche aziendali, nelle quote proprietarie e nella composizione societaria rappresentano un importante strumento di supporto alla decisione.


Per ottenere informazioni finanziarie e patrimoniali delle imprese italiane e straniere


Oltre alle visure camerali, ai bilanci ufficiali, alle ricerche nel Registro dei Protesti Cribis realizza dei report aggregati per un esame completo della situazione economica, societaria e finanziaria di imprese e persone fisiche che consentono ai clienti di recuperare tutte le informazioni di interesse senza dover effettuare molteplici ricerche su diverse banche dati, con l’immaginabile dispendio di tempo e di denaro.