IlSole24Ore
Torna alla home
Martina Grasselli - Stilista
Home > Martina Grasselli

Tra gli innovatori risultiamo appena moderati, dietro ai leader europei ma anche alla seconda fila dei cosiddetti followers. È questa la fotografia scattata dalla Commissione Europea al nostro Paese in tema di Innovazione: quindicesimi in classifica, ben al di sotto della media comunitaria, alle spalle persino di Cipro. I numeri lo raccontano senza ambiguità: in ricerca, infatti, l’Italia investe appena l’1,25% del Pil, poco più della metà della media europea, quasi un terzo se il confronto è con la Germania.
Ma archiviare questi dati convincendosi che l’Italia non sia capace di produrre innovazione non rende giustizia alle tante realtà produttive o ai numerosi imprenditori che pur non comparendo nelle statistiche, utilizzano - magari in modo creativo - tecnologie sviluppate altrove. Un’innovazione di tipo combinatorio, incrementale, che è tra i punti di forza del nostro sistema produttivo. E che ci consente di essere ancora la seconda potenza manifatturiera continentale.
Ma l’innovazione è un concetto ampio, si può innovare anche senza tecnologia, soltanto proponendo un modello di leadership diverso, o mettendo la creatività di un sognatore al servizio della concretezza di un’impresa. Solo allargando il proprio punto d’osservazione, dunque, si scoprono storie di pionieri - spesso silenziose e poco appariscenti - che rendono comunque grande il nostro Paese.
Storie raccontate dal Sole 24 Ore conversando in auto, sfruttando il vantaggio di un punto di vista “diverso”.
Benvenuti a Back View.