Concorso CityTales
Ogni città può essere “smart”, in piccolo o in grande. Il Sole 24 ORE, in collaborazione con Siemens Italia, ha offerto la possibilità di raccontare la propria città attraverso l’iniziativa Citytales, un grande video contest online dedicato ai videomakers e a tutti i cittadini.

I partecipanti al concorso hanno potuto liberare la propria creatività, realizzando un’opera che spazi tra i più diversi generi della narrazione audiovisiva per raccontare la città in cui vivono, in termini di eccellenze in fatto di sostenibilità e di infrastrutture che la fanno funzionare: dall’illuminazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, dalle costruzioni a basso impatto ambientale alla riduzione dei livelli di inquinamento, dalle soluzioni per la riduzione del traffico all’utilizzo di energie alternative.

Tra tutti i contributi inviati, durante il convegno “EfficienCITIES – Città-modello per lo sviluppo del Paese” dell’8 novembre 2012 una giuria di qualità composta da rappresentanti del Sole 24 ORE e di Siemens, e dal regista Luca Lucini, ha dichiarato vincitore il video Sassari Smart.

Guarda i video in concorso sul sito CityTales.