Presentazione

Il futuro è dietro l’angolo. Nelle nostre città.

Negli ultimi anni è emersa a livello mondiale l'urgenza di ripensare agli ambienti urbani, non più solo come tessuti di edifici e infrastrutture, ma come veri e propri sistemi intelligenti, in grado di interagire in modo organico e armonioso con i cittadini che li popolano.

In questa logica il tema dell’efficientamento infrastrutturale e tecnologico diventa cruciale. La gestione accorta delle risorse, l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile per mobilità, building ed energia, l’attenzione ai bisogni di cittadini, imprese e istituzioni hanno un impatto sia sulla qualità della vita sia in termini economici. Ed è proprio attraverso questi driver che si possono innescare il rilancio e la crescita del Paese.

Per questi motivi Siemens e Gruppo 24ORE hanno organizzato per giovedì 8 novembre 2012 il convegno EfficienCITIES, Città-modello per lo sviluppo del Paese.

Durante l’evento ha assunto particolare rilevanza la presentazione della ricerca condotta da Cittalia, Centro Studi ANCI, per conto di Siemens, sui comuni italiani più virtuosi in termini di gestione di verde urbano, acqua, rifiuti, energia, sanità, mobilità e patrimonio immobiliare.

È stato inoltre dato ampio spazio alle opportunità che la tecnologia offre nel costruire il dialogo tra cittadini e istituzioni. È infatti avvenuta la premiazione del concorso on-line CityTales, dedicato a videomakers e cittadini che hanno raccontato la propria città attraverso le eccellenze della sostenibilità e delle infrastrutture. Per tutta la durata del convegno è stato inoltre possibile intervenire in diretta Twitter attraverso l’hashtag #efficiencities.
La formazione dai primi nell'informazione Facebook Linkedin