IlSole24Ore
In collaborazione con 
Kia Sorento

Caraceni A.

Sartoria

UNA QUESTIONE DI STILE

"L'insieme dei tratti formali che individuano uno stile non sono fissi, ma tendono a modificarsi. L’attenzione allo stile è tratto comune nelle arti e nell’artigianato ma non solo. Il Centro Stile Kia di Namyang, in Corea, con la collaborazione dei Centri stile di Francoforte in Germania e di Irvine in California ha sviluppato l’innovativo design di Sorento"

Torna alla home
Home > Caraceni

Sacrificio e pazienza

Carlo Andreacchio è un sarto di fama internazionale, raffinato, innovativo e attento cultore della qualità artigianale italiana. Oggi dirige insieme alla moglie, la celebre Sartoria A. Caraceni, fondata da Agostino Caraceni nel 1946, ma che vanta una tradizione familiare di sarti risalente al XIX secolo.
La realizzazione di abiti su misura, l'attenta selezione dei tessuti, la dedizione riservata alla relazione con il cliente e la cura e la severità adottate nella realizzazione artigianale sono gli elementi che fino ad oggi hanno garantito il successo della produzione sartoriale del laboratorio di via Fatebenefratelli.
Una professionalità nata dalla passione, per un mestiere e per una donna. Nel laboratorio di sartoria dove imparò a usare ago e filo Carlo Andreacchio conobbe la futura moglie senza sapere che si trattava della figlia del grande Caraceni, già ai tempi suo modello di riferimento nella sua formazione professionale.

Una clientela esigente

Il lusso di poter selezionare la propria clientela non tutti possono concederselo. Oltre ai numerosissimi uomini d’affari la sartoria ancora oggi collabora con grandi nomi della moda come Calvin Klein e Karl Lagerfeld, e in passato hanno avuto tra i propri clienti Eugenio Montale, o Gianfranco Ferré, che era solito vestirsi proprio qui.

In questi 50 anni e più di attività quello che non è cambiato alla sartoria Caraceni A. è l'attitudine al lavoro, la ricerca della grande qualità sartoriale artigianale, la cura dei dettagli, il saper dosare sapientemente innovazione e tradizione. Il risultato di questa passione tramandata attraverso le generazioni, è la soddisfazione della clientela: dagli affezionati della prima ora, ai tanti che si sono via via aggiunti nel tempo.

 

Il futuro di un’attività storica

Il successo di questa bottega pare assicurato anche per il prossimo futuro grazie all’attenzione in alcuni ambiti fondamentali:  il modo di lavorare, di scegliere i tessuti, le tecniche utilizzate e il modo di instaurare il rapporto con i clienti. 

Ci vuole pazienza ad insegnare questo difficile mestiere che è sempre più difficile trasmettere alle nuove generazioni ma all’interno della bottega è stato attivato un corso per ragazzi in apprendistato ragazzi che si dimostrano dotati di una grande voglia di imparare.

Grazie alla qualità e al livello delle sue creazioni questa celebre sartoria non conosce crisi. Una giacca #MADEFORPERFECTIONIST come quelle della sartoria A.Caraceni difficilmente potrete ammirarla su una passerella ma forse il bello della sua unicità è anche questo.


Kia Sorento

Perfection is

"Ciò che guardo di più in un auto sono prima di tutto gli interni. Facendo questo lavoro l'estetica ha un ruolo importantissimo. Pretendo interni curati nel dettaglio, design all’avanguardia e comodità. Queste qualità per me anno di una macchina un prodotto di eccellenza quasi artigiana."

Carlo Andreacchio

CARACENI A. snc
Via Fatebenefratelli 16
20121 - Milano (MI) 
Tel: 02 6551972 | Fax: 02 29003374
info@a-caraceni.it
www.a-caraceni.com

Torna alla home
Home > Caraceni