IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
In collaborazione con 
Kia Sorento

Franco Tura

decoratore di interni e arredi

IL DESIGN DEGLI INTERNI

“Usiamo la parola INTERNI per indicare ciò che per l’artigiano, l’artista è poi la materia: gli interni di una abitazione sono per un decoratore, materia da plasmare; e quegli stessi interni diventeranno per i cliente un luogo da “vivere”. Ecco perché anche gli interni di New Sorento danno la differenza: la comodità e la prelibatezza delle rifiniture dei nuovi sedili accuratamente lavorati, disponibili con finiture in pelle, permettono di godersi il viaggio appieno.”

Kia Sorento
Torna alla home
Home > Franco Tura

Alchimie

L’arredatore d’interni è una figura che siamo soliti associare principalmente alla progettazione e alla ristrutturazione degli spazi interni di abitazioni o edifici. Il suo compito principale è comunque quello di prendersi cura della struttura nel suo complesso, dell’arredamento, degli infissi e dell’illuminazione, prestando attenzione alle possibili combinazioni tra i colori,i vari elementi d’arredo e i materiali da utilizzare.

Il primo passo è quello di sviluppare, insieme al cliente committente, un progetto di ristrutturazione dello “spazio”.

Lo scoglio più grande per chi fa questo lavoro sta nel mostrare la capacità di trovare un giusto compromesso tra un efficiente utilizzo degli spazi ed il gusto estetico, elemento questo che prevale soprattutto in progetti di ristrutturazione di spazi domestici. Una attività in cui il gusto e la sensibilità dell’artista incontra le esigenze del cliente e la funzionalità dello spazio in cui si lavora.


Quando arte e artigianalità si incontrano

L’attività di Pipa Castello è iniziata quando il fondatore Carlo Scotti creò un piccolo laboratorio artigianale con l'obiettivo di produrre pipe tecnicamente ed esteticamente al vertice assoluto e con la massima qualità. Oggi Franco Coppo continua la tradizione della lavorazione della pipa e ci spiega con passione questa filosofia che nel corso degli anni è rimasta immutata.

La produzione artistica di Franco Tura, classe 1966, trae origine e spunto dall’attività del nonno paterno Aldo che, a partire dagli anni trenta, si distinse come pioniere nella decorazione applicata ai mobili.
Franco Tura oggi si occupa principalmente di lavorazione di arredi, e decorazioni di interni, ed il suo lavoro si rende riconoscibile per l’utilizzo di materiali e tecniche personalissime e originali: pelli, patine, dorature, decorazioni a rilievo.

Nelle sue produzioni cerca sempre di dar vita ad un mix di arte e artigianalità in grado di trascendere e travalicare la tradizione da cui ha attinto.

Le opere che ne scaturiscono sono pezzi unici, che nella loro preziosa lavorazione, esprimono appieno la sua matura e libera creazione di forme e materiali, pezzi realmente #MADE4PERFECTIONIST- In giovane età affina la sua personale tecnica di combinare l’arte pittorica e la lavorazione di materiali pregiati e alla fine degli anni Ottanta espone i suoi primi modelli che ottengono successo in Europa e in Giappone. Negli stessi anni si dedica agli studi di architettura al Politecnico di Milano ma la sua esperienza e la sua disposizione artistica lo riportano ben presto al lavoro sul campo che si dipana da questo momento su due fronti: quello artigianale sui mobili e quello pittorico nei grandi cantieri.

Gli incarichi importanti

Negli anni Novanta partecipa infatti al restauro del Cremlino a Mosca; lavora in Kazakistan mettendo a frutto la sua esperienza artistica ad Astana, all’interno della residenza presidenziale e nella sede del nuovo Parlamento.

Più tardi si sposta in Uzbekistan per lavorare alle decorazioni di alcuni edifici governativi alternando trasferte negli Emirati Arabi, in Arabia Saudita e in Russia.
Tenendo sempre ben salde le sue radici Europee, Italo-Francesi, realizza opere di restauro in ville d’epoca e chiese.

Alla fine degli anni Novanta collabora alla realizzazione del Museo Poldi Pezzoli per Arnaldo Pomodoro. La sua attività continua anche attraverso la collaborazione con studi di architettura per il mondo del lusso con la realizzazione di progetti di abitazioni, imbarcazioni e aeromobili privati.

Kia Sorento

Perfection is

“Di una macchina mi colpiscono le linee, le forme ma soprattutto esigo massima visibilità: adoro guidare godendomi ciò che mi circonda e per farlo ho bisogno di una visuale il più ampia possibile”

Franco Tura

Franco Tura Decorazioni
tel. 0331.843847 cell. 335.5350121
Tradate in via Dante 17.
www.turafranco.com

Torna alla home
Home > Franco Tura