IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
In collaborazione con 
Kia Sorento

Lorenzo Rossi

liutaio

SUONO

"Il suono è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione che si propaga nell'aria e ci raggiunge. Tra le caratteristiche più sorprendenti New Sorento vi è la grande silenziosità di marcia, permessa dall’ottimo livello di insonorizzazione dell’abitacolo. Il motore si sente appena e anche le vibrazioni risultano estremamente ridotte."

Kia Sorento
Torna alla home
Home > Lorenzo Rossi

Arte e tecnica immutata nel tempo

Stradivari è per tutti sinonimo di violino. Antonio Stradivari, il più famoso liutaio di sempre, seppe con minuziose ricerche e con assidue prove risolvere difficilissimi problemi di acustica modificando la proporzione delle linee e delle vòlte, o nelle mirabili combinazioni chimiche o ancora, nella composizione delle vernici color miele. I suoi violini sono considerati dagli esperti e dagli amatori alla stregua di capolavori dei grandi maestri dell’arte pittorica.

Il nome di questa antica arte deriva dal liuto, strumento a pizzico molto usato fino all'epoca barocca; è un'arte e una tecnica artigianale rimasta quasi immutata dal XVII, XVIII secolo. Nella seconda metà del Settecento il significato di questo vocabolo si estese fino a comprendere l'arte di fabbricare strumenti musicali in genere.

La figura del liutaio ha subito negli ultimi decenni una notevole trasformazione, che rende la liuteria un’attività interdisciplinare, più di quanto non fosse quando il luogo elettivo della formazione erano le botteghe artigiane.

Anche se oggi esistono industrie produttrici di strumenti che affidano la costruzione dei loro prodotti alla catena di montaggio, risparmiando sui costi della produzione seriale e producendo così strumenti a basso prezzo, la liuteria rimane una delle poche arti a preservare la tradizionale lavorazione manuale per la produzione di strumenti di altissimo livello qualitativo.


Trovare la propria strada

E’ in questo mondo permeato da tradizione, storia e precisione che nasce la carriera di Lorenzo Rossi, liutaio milanese.

La grande passione per la musica, che lo ha sempre coinvolto a 360 gradi (Lorenzo Rossi suona da sempre la chitarra) gli ha permesso di incontrare, durante gli studi universitari, Lucio Carboni , uno dei più noti e stimati liutai di Milano. Da questo incontro fortuito la strada di Lorenzo prende una svolta e comincia il suo percorso formativo presso la scuola di liuteria.

Dopo il diploma nella civica scuola di liuteria di Milano Lorenzo ha seguito con passione ulteriori corsi di aggiornamento e dopo esperienze in alcune botteghe ha aperto la sua attività a Milano. Il laboratorio di Lorenzo Rossi è aperto da 6 anni; una formazione con maestri di respiro internazionale, gli ha sempre garantito un costante aggiornamento sulle nuove tecniche e i materiali in uso, e continua ad offrirgli l’occasione di confrontare stili e metodi diversi e lo ha portato a sviluppare, negli anni, un definito gusto personale.

 

Le variabili della perfezione

Il lavoro del liutaio non consiste unicamente nello sgrossare il legno o nel verniciarlo; diverse variabili hanno pari importanza per la creazione d un prodotto #MADE4PERFECTIONIST : il legno deve essere sempre di qualità pregiatissima, le vernici devono mostrare una trasparenza e uno splendore ammirevoli, e la lavorazione è una fase accuratissima. L’abilità di un liutaio sta però anche nel saper gestire le opportunità e nel saper essere “artigiano moderno” tenendosi aggiornato sulle più moderne tecnologie ma non per questo abbandonare le tecniche del passato. Serietà, dedizione al lavoro, curiosità ed impegno sono gli ingredienti necessari per amalgamare il tutto e avere successo in questo lavoro.


 

Kia Sorento

Perfection is

“Per il mio lavoro la prima caratteristica fondamentale che valuto in una macchina è la capienza del vano di carico e l'abitabilità degli interni; ma viaggiando spesso anche con la mia famiglia valuto con molta attenzione anche le dotazioni per la sicurezza.

Lorenzo Rossi
Via Fara, 10 20124 Milano
tel. +39 3346004157 
info@rossiviolins.com
www.rossiviolins.com

Torna alla home
Home > Lorenzo Rossi