IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
In collaborazione con 
Kia Sorento

Omar Baraldi

cuoieria artigiana

PARTICOLARI DI QUALITÀ

“La pelle grezza impiega diversi giorni per trasformarsi in un cuoio morbido, resistente e profumato. Il profumo di una borsa di pelle è un odore avvolgente, apprezzato da tutti. La stessa morbidezza e la stessa avvolgenza la si ritrova negli interni del Sorento, ora ancor più curati e moderni, realizzati in materiale soft-touch; inserti “premium” che gli conferiscono un’aria sontuosa e importante"

Kia Sorento
Torna alla home
Home > Omar Baraldi

L'importanza di distinguersi

La città di Modena vanta una solida tradizione nell'ambito della pelletteria artigianale, che si manifesta in creazioni di lusso e capacità nel lavorare pellami preziosi, trasformati all'ombra della Ghirlandina in borse firmate, portafogli e altri raffinatissimi articoli di piccola pelletteria. In un contesto produttivo oggi dominato dalle produzioni per conto delle grandi firme, si distingue la realtà di Omar Baraldi, 56 anni, che porta avanti l'ideale rinascimentale della bottega artigiana. 

La sua “creatura” si chiama “La vacchetta grassa”, è stata fondata nel 1979 e opera esclusivamente con marchio proprio: la vendita è riservata al pian terreno e la produzione nel laboratorio al piano superiore. Per questo chiunque vi entri viene avvolto dai profumi intensi della pelle conciata al vegetale e dal fascino degli antichi strumenti del mestiere.



Classico e tendenza

La storia della concia e della lavorazione delle pelli al vegetale, dette “vacchetta”, affonda le radici nelle strade del centro città dove un tempo scorreva l'acqua, elemento indispensabile per la trasformazione dei pellami. Con il passare dei secoli, le concerie hanno gradualmente ceduto il passo alle attività manifatturiere della pelle. Baraldi ci racconta di essere stato letteralmente “stregato” da un ritaglio di vacchetta che gli capitò tra le mani ai tempi della scuola d’arte e di come, proprio allora, decise di dedicarsi a questo mestiere.
La scelta consapevole di non lavorare né per conto delle grandi firme né su commessa ha portato la sua bottega-laboratorio a riservare la maggior parte della produzione direttamente in negozio. Oltre a numerose serie di articoli continuativi, il laboratorio si dedica anche quei “classici” che non possono mancare in una cuoieria, con l'inserimento in parallelo di alcuni pezzi di tendenza per soddisfare anche la clientela più giovane e attenta allo stile anche estera.

 

Artigiano e Imprenditore

Perché botteghe artigianali come questa possano avere un futuro occorre che il maestro d’arte sia in grado di conciliare due anime: quella di artigiano e quella imprenditoriale. L'artigiano del terzo millennio deve saper coniugare capacità di realizzazione del prodotto, immagine coerente con la qualità del manufatto e, per quanto gli è possibile, investimenti in comunicazione per far conoscere i propri prodotti puntando tutto sulla qualità e sull’essere #MADE4PERFECTIONIST.


Nei progetti di Baraldi c’è il desiderio di ampliare la bottega e trasformarla in una scuola del cuoio, perché la vita di questi prodotti identitari, che appartengono alla storia del nostro Paese, possano avere un futuro garantito.

Kia Sorento

Perfection is

“In un'auto cerco un design che sia moderno ma che allo stesso tempo abbia una linea senza tempo , il bello per il bello. Linee ridisegnate per il futuro associate alla possibilità di godere il piacere della guida con un motore silenzioso: queste sono le cose che cerco in un auto”.

Omar Baraldi

Torna alla home
Home > Omar Baraldi