IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
In collaborazione con 
Kia Sorento

Pipa Castello

Pipe

PERSONALITÀ

"L'insieme delle caratteristiche individuali, non fisiche, che caratterizzano una persona o un oggetto conferendogli motivi di distinzione; la personalità rende ogni uomo, ogni oggetto diverso dall’altro, contraddistinguendone pregi e tratti"

Kia Sorento
Torna alla home
Home > Pipa Castello

La filosofia dell’aroma

Classiche, libere, dritte, curve, medie, grandi. Ogni fumatore sceglie la forma che più lo rappresenta così come Castello dal 1947 pretende dalle sue pipe solo la più alta qualità. Chi non ricorda le immagini del Presidente Pertini o di Bearzot con le loro inseparabili pipe? Questi sono solo due nomi tra gli estimatori più famosi delle pipe Castello.
La filosofia che contraddistingue il marchio Pipa Castello è da ricercare in un concetto base ma essenziale: creare una pipa che permetta di assaporare ogni più piccola sfumatura di gusto e aroma, caratteristica essenziale per gli estimatori del tabacco fumato. Nel fumare la pipa il fumo non viene inspirato, ma lentamente assaporato nella bocca, da qui l’esigenza di uno strumento che non può essere mediocre.

Il vero Made in Italy

L’attività di Pipa Castello è iniziata quando il fondatore Carlo Scotti creò un piccolo laboratorio artigianale con l'obiettivo di produrre pipe tecnicamente ed esteticamente al vertice assoluto e con la massima qualità. Oggi Franco Coppo continua la tradizione della lavorazione della pipa e ci spiega con passione questa filosofia che nel corso degli anni è rimasta immutata.

Le pipe Castello sono strumenti da fumo perfetti e di rara bellezza. Ogni pipa è in grado di accontenta e soddisfare entrambe le esigenze del fumatore e del collezionista. Sono dei pezzi rari, e non si trovano ovunque ma solo in determinati negozi; queste pipe hanno la particolarità di essere realizzate completamente a mano, una per una, da artigiani qualificati. Tutta la lavorazione viene realizzata in Italia, dalla scelta del legno allo stoccaggio presso il laboratorio, alla stagionatura decennale, al primo taglio della materia grezza fino alla finitura e verniciatura. La quiete e il silenzio degli artigiani al lavoro, chini sui loro pezzi e concentratissimi rendono l’atmosfera di questo laboratorio quasi irreale.

Spogliare la materia

Alla base di  questo lavoro sta lo stesso concetto alla base delle opere di Michelangelo: come il grande artista pensava che la statua fosse già idealmente dentro la materia, e la maestria dell’artista consisteva nel togliere il materiale in eccesso, anche per questa delicata lavorazione il lavoro dell’artigiano e il suo occhio attento nel riconoscere dettagli e sfumature del materiale, sono fondamentali.


Se queste pipe sono di estremo valore, il merito è sicuramente della preziosità del materiale, ma ancor di più dell’artigiano che è riuscito a riconoscerlo, interpretarlo e “portarlo alla luce”. Ogni anno vengono prodotte quasi cinquemila pipe esclusive, ognuna diversa per piccoli dettagli e per cura dei particolari. Alcune lavorazioni particolari possono durare mesi o anche anni e in alcuni casi il risultato di tanto lavoro sono pipe con forme scultoree molto difficili anche anni. Il vero valore di una pipa  non si misura tanto per il fatto di essere un oggetto molto costoso, ma una fine scultura realizzata all’interno di una moderna bottega artigiana. Oggetti #MADEFORPERFECTIONIST  che prendono forma da ricette segrete tra verniciature e intagli preziosi.

Kia Sorento

Perfection is

“Oltre a una indiscussa affidabilità meccanica amo le auto dagli interni accoglienti ed eleganti per poter accogliere un passeggero un po’ come a casa propria: in un ambiente confortevole che metta a proprio agio”.

Franco Coppo

PIPA CASTELLO  DI CARLO SCOTTI E C. S.N.C.
Via Ginevrina da Fossano, 44 
22063 CANTÙ (CO)
Tel. e fax +39 031714176
info@pipacastello.com
http://www.pipacastello.com/it/

Torna alla home
Home > Pipa Castello