IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
In collaborazione con 
Kia Sorento

Re Ottavio

Bottoni

ATTENZIONE AI DETTAGLI

“Un dettaglio è una piccola parte che compone un insieme. Un particolare che può rendere prezioso ciò che ancora non lo è e che può rendere un abito unico e speciale. Come un bottone: se fatto a mano, in materiali pregiati e da un vero artigiano può rendere un abito perfetto; lo completa e lo impreziosisce.
Allo stesso modo la mascherina a griglia del Sorento sul frontale ha oggi un nuovo motivo a diamante tridimensionale che, incorniciato dai fari avvolgenti e da fendinebbia sporgenti, diventa un elegante segno di distinzione

Kia Sorento
Torna alla home
Home > Re Ottavio

La storia

Una creatività straordinaria, una manualità di altri tempi perfettamente calata nel Made in Italy contemporaneo. Queste le caratteristiche della Bottega Storica Re Ottavio dove dal 1935 vengono realizzati rigorosamente a mano, con tecniche e strumenti tradizionali, accessori di alta moda: bottoni, cinture pregiate, bijoux d’epoca e moderni. Situata in via Bagutta, al centro del Quadrilatero della moda, la bottega svolge un’attività artigianale ormai rara: la realizzazione nel laboratorio attiguo allo showroom di cinture e bottoni su richiesta del cliente. Un vero paradiso anche per stilisti dell’alta moda che qui fanno realizzare accessori su proprio disegno. Alle pareti modelli di centinaia di cinture in tessuto, pelle e metallo, impreziosite con pietre e strass che rendono unico ogni modello per personalizzare e valorizzare dai semplici abiti da giorno ai più importanti abiti da sera.


Nel 1973 la bottega venne rilevata da Emanuele Coletto, che già vi lavorava come dipendente dal 1949. A Emanuele è subentrato il figlio Sergio che, appresi i segreti del mestiere, oggi realizza insieme ai suoi collaboratori bottoni e cinture pregiate, con tecniche e strumenti tradizionali. Tutto è comunque ancora oggi realizzato e confezionato rigorosamente a mano nel laboratorio attiguo allo showroom.

Il legame con l'alta moda

 

È stata la mia famiglia ad avere un ruolo basilare, che ha fatto di me un artigiano” racconta Sergio Coletto “ La mia formazione è avvenuta direttamente sul campo, andando in bottega a imparare il mestiere da mio padre che vi lavorava”.

Anche oggi per imparare questo mestiere è d’obbligo una formazione sul campo perché non esistono percorsi formativi dedicati.

Il legame tra la bottega RE OTTAVIO e il sistema moda ha un ruolo importantissimo nella attività imprenditoriale della famiglia Coletto: il suo posizionamento strategico nel centro di Milano ha sempre facilitato la collaborazione con alcune grandi sartorie storiche e con i più grandi stilisti.

 

Dettagli di perfezione

Oltre ai bottoni vengono create su commissione numerosissimi modelli di cinture con la disponibilità di una vasta gamma di materiali e colori : da quelli più sportivi e dalle tonalità più accese a quelli più classici ed eleganti. Si tratta di creazioni leggere ed eleganti, veri e propri gioielli artigianali realizzati in camoscio o in altri materiali per l’uomo mentre per la donna i prodotti più richiesti rimangono le cinture in vernice e raso impreziosite con pietre, strass e ricami: veri e propri gioielli da indossare.

La bottega ci rapisce in un caleidoscopio di colore con bottoni in ottone dorato e argentato, bottoni smaltati per il giorno e per la sera o addirittura in strass Swarovski per dar luce agli abiti più importanti. I bottoni, anche più semplici, in galalite, possono essere tinti nelle sfumature desiderate per adattarsi perfettamente ad ogni tessuto; bottoni realizzati a mano con infinita pazienza, ricamati o intarsiati per dar vita ad abiti unici. Dettagli preziosi che con la semplicità di una sfumatura possono rendere un abito unico e sicuramente #MADE4PERFECTIONIST. Nella miriade di cassetti si trovano migliaia di bottoni di tutte le forme e materiali da cui ogni giorno, grazie alla fantasia dell´Azienda che sa interpretare i desideri della clientela, nascono modelli nuovi, unici ed esclusivi .

Kia Sorento

Perfection is

“La mia valutazione parte sempre dall’esterno, il design per me č fondamentale.
Ma come parametro do molta importanza alla estensione della garanzia. Una garanzia lunga per me è sinonimo di qualità del prodotto”

Sergio Coletto

Re Ottavio
Via Bagutta 1
20121 - Milano - Italy
Tel. e fax +39 0276002569
Info@re-accessorimoda.it
www.re-accessorimoda.it

Torna alla home
Home > Re Ottavio