House Ad
House Ad

Pompei, otto mesi di passione

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori Made InA Pompei corsa contro il tempo

Il dossier contiene 20 articoli
Torna alla home del dossier

A Pompei corsa contro il tempo

La realizzazione del Grande progetto Pompei è una corsa contro il tempo. Se si riuscirà a portarlo a termine sarà sul filo di lana. Non dispera comunque di farcela Giovanni Nistri, generale dei Carabinieri ora a capo della struttura che dovrebbe far arrivare al traguardo il rilancio del sito grazie a una dote di 105 milioni, buona parte di provenienza Ue. La sfida è spenderli entro fine 2015.

Il calendario e quanto finora fatto non giocano a favore. Intanto la nomina di Nistri. «Una nomina – sottolinea il generale – che non ho cercato. Mi sono limitato a rispondere a una richiesta perché ritengo che così debba fare un funzionario dello Stato, soprattutto se Carabiniere». La designazione sarebbe dovuta arrivare entro l'8 dicembre, «mi sono, però, insediato – spiega Nistri – il 20 gennaio». Che le cose vadano a rilento lo dimostra anche la questione retribuzione. «So che l'importo della mia indennità sarà di circa 30mila euro lordi l'anno – aggiunge il generale – ma il provvedimento non è ancora stato registrato alla Corte dei conti».

Al momento Nistri è praticamente solo, dopo che anche il vice – individuato in Fabrizio Magani, soprintendente regionale dell'Abruzzo – è dovuto restare a L'Aquila perché così ha voluto il nuovo ministro dei Beni culturali Dario Franeschini. In attesa di un nuovo vice, Magani è a mezzo servizio a Pompei.

Ma soprattutto Nistri ancora non dispone della struttura di supporto, uno staff di massimo 25 persone. Sarebbe dovuta arrivare entro l'8 dicembre. «Confido – commenta Nistri - che diventi pienamente operativa entro un mese. All'avviso pubblico hanno risposto 68 persone, solo 52 avevano però i requisiti. Sono stati selezionati in 27 (18 per la struttura e 9 per l'Unità Grande Pompei), ma 5 hanno poi rinunciato». Se la struttura di supporto deve dedicarsi a investire i 105 milioni, l'Unità Grande Pompei deve preparare e coordinare un piano di rilancio dei nove comuni che ricadono nel sito Unesco "Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata". «Il piano dovrebbe essere pronto entro ottobre – afferma Nistri – ma ritengo che quello sia un termine ordinatorio e si debba tener conto dello slittamento dei passaggi preliminari».

Nonostante l'andamento lento della macchina amministrativa, il Grande progetto – articolato in cinque linee d'azione: conoscenza, sicurezza, opere, valorizzazione e fruizione, capacity building – va avanti. «Il piano della conoscenza – spiega il generale – è stato portato interamente a gara per l'importo previsto di 8,2 milioni. Per quanto riguarda la sicurezza andrà a gara la revisione totale del sistema di videosorveglianza perimetrale e sarà implementata quella interna, per un valore di 3,6 milioni, che però insisteranno sul piano nazionale di sicurezza. È prevista la copertura wi-fi dell'intera area (importo 2 milioni) ed è prossimo il bando per la recinzione e l'illuminazione perimetrale: 9 milioni di euro da appostare sul piano delle opere».

Proprio il piano delle opere è quello più consistente. Da solo vale 85 milioni. «Un cantiere è già chiuso – prosegue Nistri – e 6 sono attivi, per un importo iniziale di 10 milioni, diventati 6 per effetto dei ribassi. Altri interventi per 20 milioni, che i ribassi hanno portato a 13, sono stati aggiudicati e altri ancora per una spesa di 30-33 milioni sono in avanzato stato di progettazione». Così come sono allo stadio di progettazione gli interventi di valorizzazione (importo 7 milioni), mentre per la capacity building è in corso la gara del sistema informativo (importo di 600mila euro) e si sta procedendo all'acquisto di materiale tecnico.

Ci si muove, insomma. Ma su tutto aleggia la scadenza di dicembre 2015, momento in cui la Ue ci chiederà conto se e come sono stati spesi i soldi. E considerando che alcuni cantieri che ancora devono partire richiederanno 17 mesidi lavori, la domanda è d'obbligo: "generale, ce la si può fare?". «Ci metteremo il massimo impegno – risponde Nistri –. Come ha detto il ministro Franceschini, i conti si faranno alla fine».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più