Cultura

Dossier AUTORI_LE STRADE DELLA NARRAZIONE

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N.31 articoli

Autori - Le strade della narrazione

  • – a cura di Rosalba Reggio
  • Fernando Coratelli

    Fernando Coratelli è nato a Bari, vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi: Altrotempo (Cadmo editore, 2008), Quando il comunismo finì a tavola ...

  • Antonio Franchini

    Antonio Franchini è nato a Napoli nel 1958. Ha esordito nel 1991 con Camerati. Quattro novelle sul diventare grandi (Leonardo). Del 1996 è Quando scriviamo da giovani (Sottotraccia). Una scelta di racconti contenuti in questi due primi libri viene ripubblicata da Avagliano nel 2003 sempre con il titolo Quando scriviamo da giovani. Da Marsilio escono: Quando vi ucciderete, maestro? (1996), Acqua, sudore, ghiaccio (1998), L'abusivo (2001, ripubblicato in tascabile nel 2009) Cronaca della fine (2003) Signore delle lacrime (2010), Memorie di un venditore di libri (2011). Da Mondadori Gladiatori (2005). Nel 2009 l'editore Gallucci ha pubblicato il libro per bambini La principessa, la scimmia e l'elefante (con i disegni di Sophie Fatus).

  • Raffaello Palumbo Mosca

    Dottore di ricerca in Culture Classiche e Moderne presso l'Università degli Studi di Torino e Ph.D. in Lingue e Letterature Romanze presso la University of Chicago, è direttore della GSH. Ha insegnato letteratura italiana in USA (University of Chicago) e in UK (University of Kent). Ha pubblicato saggi in riviste accademiche in Italia (“Studi Novecenteschi”, “Lettere Italiane”, “Narrazioni”, etc.), negli USA (“Modern Language Notes”) e in Francia (“Raison Publique”) e ha tenuto conferenze in molti paesi europei (Italia, Francia, Inghilterra) e negli Stati Uniti. Con la monografia L'invenzione del vero. Romanzi ibridi e pensiero etico nell'Italia contemporanea (Roma Gaffi 2014) ha vinto il premio “Tarquinia-Cardarelli” per la critica letteraria. Attualmente collabora con il progetto BooksInItaly, la casa editrice Zanichelli e Nuovi Argomenti.

  • Helena Janeczek

    Helena Janeczek è nata nel 1964 a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca. Si è trasferita in Italia nel 1983. Ha pubblicato una raccolta di poesie in tedesco e i romanzi Lezioni di tenebra (Mondadori, 1997; premio Bagutta Opera Prima) e Cibo (Mondadori, 2002). È redattrice di «Nuovi Argomenti» e di «Nazione Indiana». Vive a Gallarate e lavora a Milano.

  • Giorgio Fontana

    Giorgio Fontana è nato nel 1981. Vive e lavora a Milano, dove collabora con diverse testate e sceneggia storie per il settimanale “Topolino”. Con Sellerio ha pubblicato Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014) e Un solo paradiso (2016).

  • Marco Missiroli

    Marco Missiroli è nato a Rimini nel 1981. Con il suo romanzo d'esordio, Senza coda (Fanucci, 2005), ha vinto nel 2006 il premio Campiello Opera prima. Per Guanda ha pubblicato Il buio addosso (2007), Bianco (2009; premio Comisso e premio Tondelli) e Il senso dell'elefante (2012; premio Selezione Campiello 2012, premio Vigevano e premio Bergamo). Per Feltrineli, Atti osceni in luogo privato (2015; Premio Mondello 2015). È tradotto in Europa e negli Stati Uniti. Scrive per il “Corriere della Sera”.

  • Eleonora Caruso

    È nata nel 1986 in un punto a caso tra Torino e Milano. Mentre gli altri studiavano per crearsi un futuro, guardava cartoni animati, leggeva libri e ...

  • Marco Cubeddu

    Nato a Genova nel 1987, vive a Roma, è caporedattore di Nuovi Argomenti e ha pubblicato i romanzi Con una bomba a mano sul cuore (Mondadori 2013) e ...

  • Francesco Maino

    Francesco Maino è nato nel 1972 a Motta di Livenza, nella Marca Trevigiana. Oggi risiede a San Donà di Piave e fa l'avvocato penalista a Venezia. ...

  • Giuliana Altamura

    Giuliana Altamura è nata a Bari nel 1984. Diplomata in violino, si è laureata in lettere moderne e specializzata in filologia a Milano, dove ha ...

  • Letizia Muratori

    Letizia Muratori è nata a Roma, dove vive e lavora. Nel 1995 si è laureata in Storia del Teatro. Nel giugno del 2004 esordisce con il racconto Saro e ...

  • Omar Di Monopoli

    Salentino, Omar Di Monopoli è autore di tre romanzi e una raccolta di racconti.
    Il suo primo libro del 2007, Uomini e cani, L'anno successivo, nel 2008, ha dato alle stampe Ferro e fuoco, una storia corale ambientata tra i nuovi schiavi della raccolta nei campi dello sperone del Gargano.
    Nel 2010 è uscito La legge di Fonzi, terzo capitolo di questo trittico neo-western. Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti Aspettati l'inferno. Uomini e cani ha vinto la 9ª edizione del Premio Kihlgren Città di Milano 2008. Da allora l'autore non ha mai smesso di pubblicare racconti e articoli su riviste, antologie e siti letterari, ha collaborato come soggettista con il produttore e regista Edoardo Winspeare ed ha scritto il radiodramma L'Uomo Termoionico per Radio Rai3. Sta per pubblicare un nuovo romanzo.

  • Franz Krauspenhaar

    Franz Krauspenhaar è nato a Milano da padre tedesco e madre italiana, nel novembre del 1960. Ha scritto e pubblicato dal 1975 al 2011 diversi racconti e romanzi per grandi e piccole case editrici. La sua pubblicazione più recente è il romanzo “Le monetine del Raphael“, edito da Gaffi editore.

  • Elisabetta Cametti

    Elisabetta Cametti è nata nel 1970 in una piccola località ai piedi del Monte Rosa. Si è laureata in Economia e Commercio all'Università Bocconi e lavora da vent'anni nell'editoria, prima come direttore generale della divisione Collezionabili di De Agostini e ora a Londra nel gruppo internazionale Eaglemoss.
    I suoi libri sono stati pubblicati in 12 paesi. Il regista è il primo romanzo della serie 29 e viene pubblicato in Italia in contemporanea con il lancio negli Stati Uniti di K – I guardiani della storia, il suo thriller di esordio e bestseller internazionale. K – Nel mare del tempo, secondo romanzo della serie K, è stato pubblicato nel 2014 ed è considerato uno dei libri più amati del 2014 secondo un sondaggio di Panorama.
    Elisabetta è ospite di Canale 5, nel programma Mattino 5, come opinionista sui casi di cronaca. È responsabile della rubrica Giallo e Nero del settimanale Nuovo, dove risponde alle domande sui crimini più misteriosi e inquietanti.

  • Andrea Tarabbia

    Andrea Tarabbia è nato a Saronno (Va) nel 1978. Ha pubblicato i romanzi La calligrafia come arte della guerra (Transeuropa, 2010), Marialuce (Zona, 2011) e Il demone a Beslan (Mondadori, 2011), il saggio Indagine sulle forme possibili (Aracne, 2010) e l'e-book La patria non esiste (Il Saggiatore, 2011). Nel 2012 ha curato e tradotto Diavoleide di Michail Bulgakov per Voland ed è uscito Il cimitero degli anarchici (Franco Angeli), un libriccino scritto per l'Archivio di Stato di Regione Lombardia. Nel 2013 è uscito il racconto La ventinovesima ora, pubblicato in versione e-book nella collana Mondadori Xs. Nel 2014 è uscito La buona morte, un reportage sull'eutanasia scritto per Manni. Il romanzo più recente è Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie, 2015), Premio Selezione Campiello 2016.

  • Alessandro Bertante

    Alessandro Bertante è nato ad Alessandria nel 1969, vive a Milano. Fra i suoi romanzi ricordiamo il Al Diavul, (2008 Marsilio), vincitore del Premio Chianti, Nina dei lupi, (2011 Marsilio), finalista Premio Strega e vincitore del Premio Rieti, La magnifica Orda (2012 Il Saggiatore), Estate crudele (2013 Rizzoli), vincitore del Premio Margherita Hack. Il suo ultimo romanzo è Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti)

  • Alessandro Zaccuri

    Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Giornalista del quotidiano «Avvenire», ha esordito come narratore nel 2003 con il reportage Milano, ...

  • Filippo Tuena

    Filippo Tuena è nato a Roma nel 1953. Autore di numerosi libri, ha vinto il premio Grinzane-Cavour con Tutti i sognatori (1999) e il premio Bagutta ...

  • Giuseppe Munforte

    Giuseppe Munforte è nato a Milano nel 1962, ha vinto nel 1996 il premio Assisi per l'inedito con il romanzo “Meridiano” (Castelvecchi, 1998). Ha pubblicato successivamente “La prima regola di Clay” (Mondadori, 2008), “Cantico della galera” (Italic Pequod, 2011), “La resurrezione di Van Gogh” (Barbera, 2013 e Barney, 2015), “Nella casa di vetro” (Gaffi, 2014, tra i 12 finalisti del Premio Strega) e “Dove batte l'onda” (Melville Edizioni, 2015). I suoi racconti sono apparsi in diverse riviste quali «Nuovi Argomenti» e «Achab»

  • Ezio Sinigaglia

    Ezio Sinigaglia è nato a Milano nel 1948. Ha svolto diversi mestieri, tutti legati alla scrittura: redattore, traduttore, fotocompositore, copywriter, ghostwriter, autore di guide turistiche e, da ultimo, docente di scrittura all'Università di Milano Bicocca e in altre sedi. Dopo Il Pantarèi (1985), ha continuato a coltivare in privato la sua voce narrativa, mentre quella saggistica ha occasionalmente trovato la via della pubblicazione. Per Nutrimenti ha tradotto il racconto Leviatano di Julien Green, pubblicato nel volume Viaggiatore in terra (2015).

  • Rosa Matteucci

    Rosa Matteucci è nata a Orvieto e vive a Genova. È autrice di cinque romanzi. Con il primo, Lourdes, apparso da Adelphi nel 1998, ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Grinzane Cavour nella sezione Giovane Autore Esordiente; nel 2007, con Cuore di mamma (sempre pubblicato da Adelphi), ha invece ottenuto il Premio Grinzane Cavour nella sezione Narrativa Italiana.

  • Marcello Fois

    Marcello Fois, nato a Nuoro nel 1960, vincitore del Premio Italo Calvino 1992, vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato molti libri, tra cui: Falso ...

  • Salvatore Silvano Nigro

    Salvatore Silvano Nigro ha la cattedra di Letteratura italiana alla IULM di Milano. Ha insegnato alla Sorbonne, all'École Normale Supérieure di Parigi, alla New York University, alla Indiana University, alla Yale, alla Scuola Normale di Pisa. Nel 2002 la Chicago University gli ha conferito una laurea honoris causa. I suoi libri (sulla novellistica del Quattrocento, sulla scrittura diaristica del Pontormo, sulla cultura barocca, su Manzoni, Soldati, Bassani, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Bonaviri, Manganelli, Camilleri) sono tradotti in varie lingue. Scrive sul Domenicale del “Sole 24 Ore”.

  • Chicca Gagliardo

    Chicca Gagliardo ha pubblicato Nell'aldilà dei pesci, Lo sguardo dell'ombra, Gli occhi degli alberi con le fotografie di Massimiliano Tappari (Ponte alle Grazie). I suoi libri e racconti hanno ispirato mostre (tra cui Immagini dall'aldilà dei pesci al Mart di Rovereto), il corto Nell'aldilà di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, letture teatrali, laboratori, passeggiate letterarie. Dal 2007 conduce Scritture Giovani, lo spazio del Festivaletteratura di Mantova dedicato alla nuova narrativa. Ha ideato e cura www.hounlibrointesta.it, blog che unisce sguardi diversi sul mondo editoriale, a cui collaborano scrittori, editor, librai, agenti letterari, poeti, illustratori, bibliotecari.

  • Giuseppe Lupo

    Giuseppe Lupo è nato in Lucania (Atella, 1963) e vive in Lombardia, dove insegna letteratura italiana contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano e di Brescia. Per Marsilio ha pubblicato L'americano di Celenne (2000; Premio Giuseppe Berto, Premio Mondello opera prima, Prix du premier roman), Ballo ad Agropinto (2004), La carovana Zanardelli (2008; Premio Grinzane Cavour-Fondazione Carical, Premio Carlo Levi), L'ultima sposa di Palmira (2011; Premio Campiello-Selezione giuria dei letterati, Premio Vittorini), Viaggiatori di nuvole (2013; Premio Giuseppe Dessì) e Atlante immaginario (2014). È autore di numerosi saggi e collabora alle pagine culturali del «Sole 24 Ore» e di «Avvenire».

  • Antonio Moresco

    Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947 e vive a Milano. Tra i maggiori scrittori italiani, ha pubblicato numerose opere. Con Mondadori: Canti del caos (2009), Gli incendiati (2010), Gli esordi (2011), Il combattimento (2012), La lucina (2013), Fiaba d'amore (2014), I randagi (2014) e Gli increati (2015).

  • Elena Pigozzi

    Elena Pigozzi è nata a Verona, vive e lavora a Milano. Ha scritto un monologo teatrale, Eppure lo amo, liberamente tratto da Ovidio, e il saggio La letteratura al femminile (Giunti, Firenze 1998). Uragano d'estate è il suo primo romanzo ed ha vinto il Premio letterario Penen opera prima.

  • Edgardo Franzosini

    Edgardo Franzosini è nato a La Valletta Brianza in provincia di Lecco. Vive a Milano. Ha pubblicato: Il mangiatore di carta (SugarCo), Raymond Isidore e la sua cattedrale (Adelphi) ottenendo il Premio l'Inedito-Maria Bellonci e il Premio Procida-Elsa Morante, Bela Lugosi

  • Domenico Dara

    Domenico Dara è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Girifalco, in Calabria, dove è ambientato il suo romanzo, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Oggi vive e lavora in Lombardia. Con Breve trattato sulle coincidenze è stato finalista al Premio Italo Calvino 2013.

  • Teresa Cremisi - Ascolta la puntata

    Un'esordiente d'eccezione: Teresa Cremisi, ai vertici di case editrici francesi e italiane, debutta come scrittrice di romanzi. “La Triomphante” pubblicato da Adelphi racconta la vita dell'autrice con qualche concessione alla fiction: dall'infanzia in Egitto, al '68 vissuto in Italia lavorando per una casa editrice al trasferimento definitivo in Francia.