Speciale 6 Nazioni

My24

Notizie SportHospitality: le aziende invitano i clienti al Sei Nazioni

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Hospitality: le aziende invitano
i clienti al Sei Nazioni

L'accoglienza, nei saloni "interni" alla tribuna Monte Mario, è sicuramente all'altezza della situazione. I vip – vale a dire autorità politiche, civili e e sportive - hanno il loro spazio riservato a pian terreno, mentre nel settore hospitality vero e proprio arrivano almeno 700 persone, in gran parte invitate da aziende che in questo modo vogliono gratificare i loro "stakeholder" con un'esperienza sportiva di alto livello.
Prendiamo l'immediato prepartita di Italia-Scozia dello scorso 22 febbraio.

Due illustri azzurri (Mauro Bergamasco e Gonzalo Canale) bloccati da un infortunio danno il benvenuto a chi si appresta a vedere il match, ma prima questi spettatori privilegiati gusteranno gli enciclopedici menu previsti per i ristoranti delle varie aree. Si passa senza soluzione di continuità da un salone a un altro. Tavoli "personalizzati" per le singole aziende, a partire da quelle che hanno in atto rapporti di partnership o di sponsorizzazione con la Nazionale. Ma l'opportunità viene colta anche da diverse altre realtà, di varie dimensioni, "e da quest'anno - specifica Emanuela Stigliani, del settore organizzazione eventi della Fir - per la prima volta la maggior parte di prenotazioni è venuta dall'Italia".
Si pranza, ci si accomoda in tribuna, o addirittura in un palco dotato di minibar e schermo tv, con il caffè all'intervallo e il tè a fine partita. I prezzi a persona? Tra hospitality e biglietto (ovviamente in posti di tribuna) si va dai 505 ai 355 euro. Il "giro di affari" – secondo quanto risulta - è di circa 150mila euro a evento, ma la cifra potrebbe agevolmente aumentare se si riuscisse ad ampliare la ricettività. Cosa che avverrà già sabato per Italia-Inghilterra, con il numero degli ospiti che salirà a un migliaio grazie all'aggiunta del risotrante del Circolo del tennis del Foro Italico.

Per Italia-Inghilterra il settore hospitality ha fatto registrare il tutto esaurito con parecchie settimane di anticipo rispetto all'evento. Successivamente, il sold-out è arrivato a riguardare la generalità dei posti, e più di 72mila persone siederanno sugli spalti dell'Olimpico. A proposito, è chiaro che si rimane lontanissimi dai risultati della Rfu, la federazione inglese. Che ha nel tempio rugbystico di Twickenham una fabbrica dell'oro: su 153,5 milioni di sterline incassati nel corso della stagione 2012/2013 (circa il quadruplo degli introiti della federazione italiana), quasi un quarto - spalmato su 25 eventi, anche extrasportivi - deriva proprio dalla voce hospitality. Traguardi inarrivabili, ma anche sotto questo aspetto, come in quello del merchandising, si può e si deve provare a ridurre il gap. Sperando che gli Azzurri ci riescano a loro volta sul campo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più