Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

9 gennaio 2006

La coppa del mondo di sci travolge il calcio

di Riccardo Siliato

Il pomeriggio delle reti gratuite e generaliste vede la rinascita dello Sci, su Rai 2 la «Coppa del mondo di Sci: slalom speciale maschile» batte «Quelli che il calcio».

Lo sport invernale, sicuramente aiutato dai successi di Giorgio Rocca e stimolato dall’attesa per Torino 2006, ottiene infatti 3,2 milioni di telespettatori per il 17% di quota d’ascolto contro i 2,7 per il 16,2% della trasmissione sportiva condotta da Simona Ventura. È un buon preludio per gli ascolti e gli sponsor delle Olimpiadi. Il Calcio perde anche nello scontro del secondo pomeriggio fra ammiraglie. Quando su Canale 5 va in onda «Serie A» viene seguita da 3,7 milioni di telespettatori per una quota d’ascolto pari al 20,6% mentre su Rai 1 «Domenica in: ieri oggi e domani» viene seguita da 5 milioni di telespettatori per una quota d’ascolto del 26,3 per cento. Pippo Baudo incrementa il proprio vantaggio su un sempre più staccato Enrico Mentana, eppure non mancavano i goal, esclusivi e freschi di giornata. Va invece bene l’insieme dei canali satellitari, che fra le 15:00 e le 17:00, in coincidenza con le dirette del campionato, produce una quota del 10,5 per cento. Recentemente l’amministratore delegato di Sky Italia, Tom Mockridge, ha annunciato che dopo i regali di Natale, Sky ha raggiunto i 3,6 milioni di famiglie abbonate.
Avvicinandoci alla prima serata si mette in luce «Che tempo che fa», su Rai 3, che ottiene 4,5 milioni di spettatori per il 16,9% di share, quota di tutto rispetto e da record per la terza rete Rai. «Affari tuoi» su Rai 1 fa segnare 5,9 milioni di telespettatori per il 21,9% di share. In prima serata (21:00 - 23:00) pur essendo un periodo da vacanze di Natale e sport invernali è «Gente di mare» a farla da padrona. Le due puntate della fiction italiana che vede protagonista Lorenzo Crespi andate in onda ieri sera sull’ammiraglia Rai, hanno ottenuto rispettivamente 6 milioni di telespettatori per il 23% di quota d’ascolto la prima e 5,5 milioni per il 24,5% la seconda. Canale 5 cerca di navigare nel mare in tempesta della propria audience con «Ricomincio da me», ma sono 5 milioni gli italiani che sintonizzano i propri radar sulla fiction di produzione interpretata da Barbara D’Urso, quota d’ascolto, 19,8 per cento. Meno di quanto previsto. Fra le cadette Italia 1 con «Camera Cafè» e «Love Bugs 2» ottiene rispettivamente 3 milioni di individui per l’11,5% di share con le gags di Luca Paolo, e 2,5 milioni per il 10% di share per la coppietta Fabio De Luigi, Elisabetta Canalis. Su Rai 3 «Elisir», la trasmissione sulla salute, ottiene 2,8 milioni di telespettatori per l’11,7% di share. Infine, Rete 4 con l’immortale «Tenente Colombo» viene vista da 2,7 milioni di spettatori per una quota d’ascolto dell’11% e La 7 con «Crossing Jordan» viene seguita da 820 mila telespettatori per una quota d’ascolto del 3,3 per cento; risultato superiore alla media di rete.
Il resoconto della giornata di ieri, domenica 8 gennaio 2006, vede la concessionaria pubblica vincere sia nel giorno medio (07:00 - 02:00) che in prime time (21:00 - 23:00). Ottenendo 6,3 milioni di individui per il 45,8% di share nel primo e 11,3 milioni per il 45,2% di share nel secondo. Il gruppo Mediaset segue a ruota con 5 milioni di telespettatori per il 36,7% di quota nel giorno medio e 9,1 milioni per il 36,3% in prima serata. In Prima serata si fanno notare anche le satellitari, che ottengono due milioni di telespettatori per l’8,3% di share, in onda anche il posticipo Milan-Parma.


I PRECEDENTI
Harry Potter incanta l'audience di Rai Uno
5 gennaio 2006
Volano alto le aquile su Rai 1
4 gennaio 2006
«Affari Tuoi» in cima all'audience
3 gennaio 2006
Inizia bene il 2006 di Rai Uno
2 gennaio 2006
SETTEGIORNI TV - Dicembre
SETTEGIORNI TV - Novembre


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità