ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Arriva la cura francese per gli straordinari italiani

di Giorgio Pogliotti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 aprile 2008

Una "cura Sarkozy" per il rilancio della produttività. Il governo Berlusconi punta alla detassazione totale degli straordinari, senza intaccare la contribuzione per evitare contraccolpi sulla previdenza. Per un operaio che guadagna 1.500 euro lordi, 15 ore al mese di straordinario si tradurranno in 41 euro in più in busta paga, che faranno lievitare l'importo netto da 111 a 152 euro. Un edile con lo stesso stipendio, che di ore di straordinario ne fa 20, aggiungerà 57 euro all'importo mensile che salirà da 155 a 212 euro. Mentre per un impiegato del commercio, 10 ore di straordinario detassato faranno crescere di 25 euro il valore che passerà da 68 a 93 euro.
Sono questi gli effetti della terapia shock che sta preparando l'esecutivo di centro-destra, più radicale di quella annunciata in origine che prevedeva l'applicazione agli straordinari di un'aliquota secca del 10%. Non solo, la detassazione interessa tutte le voci salariali variabili legate alla produttività (premi, incentivi, liberalità).

«L'obiettivo è quello di sottrarre queste voci alla progressività fiscale – spiega Maurizio Sacconi (Pdl) –. Un decreto legge potrebbe rendere efficaci da subito queste misure». A fare da apripista è stato il governo Sarkozy che ha previsto la defiscalizzazione delle ore di straordinario neutralizzando il tetto delle 35 ore ereditato dall'esecutivo di centro-sinistra. Le nuove misure ricalcano quanto previsto da un Ddl presentato dallo stesso Sacconi al Senato, anche se resta l'incognita dei costi: «Vanno considerati gli effetti autocompensativi provocati dall'emersione degli straordinari oggi pagati in nero – continua Sacconi – insieme all'incremento di gettito per la maggiore produttività. Ma dovremo stabilire norme antielusive per evitare che aumenti fissi vengano camuffati in straordinario».

Il governo Prodi, nel protocollo sul welfare aveva già eliminato la contribuzione aggiuntiva del 5%, 10% e 15% sullo straordinario eccedente le 40, 44 e 48 ore, a carico delle imprese industriali. «A trarre vantaggio dalla nostra misura sono i lavoratori – aggiunge Sacconi – visto che lo straordinario adesso può far scattare l'aliquota marginale superiore. L'impresa ci guadagnerà in termini di crescita della produttività e di sviluppo di relazioni industriali basate sulla condivisione degli obiettivi».

Il nuovo esecutivo dovrà fare i conti con le resistenze del sindacato che contesta soprattutto il mancato riferimento alla contrattazione aziendale: «Non vedo una grande utilità – sostiene Valeria Fedeli (Filtea-Cgil) –. Nelle imprese tessili in pochi fanno lo straordinario, soprattutto tra le donne. Il beneficio fiscale va legato alla presenza di accordi sul secondo livello contrattuale e non al rapporto individuale tra lavoratore e azienda». Dubbi anche dalla Cisl: «Su questi temi serve un confronto preventivo con il sindacato – sostiene Giorgio Santini –. Abbiamo proposto la detassazione del secondo livello contrattuale e in questo ambito può entrare anche lo straordinario, ma siamo contrari a provvedimenti individuali».

Ancora più critici i metalmeccanici della Cisl: «È una misura parziale, non riguarda la generalità dei lavoratori – sostiene Giorgio Caprioli (Fim) – e può provocare una distorsione perché le imprese possono essere spinte ad abbassare la soglia di occupazione stabile». Nessuna «preclusione ideologica» dalla Uil, anche se la priorità è detassare gli aumenti contrattuali, mentre l'Ugl teme l'effetto boomerang dal ricorso eccessivo agli straordinari sull'occupazione stabile.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-