ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Istat, produzione industriale: -1,1% a luglio (-3,2% su anno)

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 settembre 2008
Italia nel mezzo di una spirale negativa
di Fabio Pammolli, direttore del Cerm

La produzione industriale ha registrato a luglio una diminuzione dell'1,1% (dato destagionalizzato) rispetto a giugno e del 3,2% rispetto a luglio 2007 (dato corretto per i giorni lavorativi). Lo comunica Istat. In sette mesi la produzione industriale ha accumulato una diminuzione dell'1,6% rispetto allo stesso periodo del 2007 (dato corretto per i giorni lavorativi).

Spicca la forte caduta sulla produzione di beni di consumo, complessivamente un meno 2,7% dal mese precedente e un meno 2,3% nel paragone con il luglio del 2007 (in questo caso il dato è stato corretto per tenere conto delle differenze di giorni lavorativi). Sull'insimene dei primi sette mesi dell'anno la produzione di beni di consumi risulta diiminuita dello 0,9%. Tornando a luglio, sono i beni di consumo non durevoli che hanno segnato il calo più netto, un meno 2,8% dal mese precedente e un meno 2,4% su base annua. Per quelli durevoli la flessione è stata dell'1,8% rispetto a giugno e del 2% rispetto al luglio del 2007. Da segnalare però che sull'insieme dei primi sette mesi dell'anno sono i beni di consumo durevoli a registrate l'evoluzione più negativa, un meno 3% rispetto all'analogo periodo di un anno prima a fronte del meno 0,3% dei non durevoli. Tra gli altri comparti dell'industria, a luglio la produzione di beni intermedi è scesa dell'1,2% dal mese perecedente e del 3,9% nel paragone su base annuale, quella di energia ha segnato un meno 1% da giugno e un meno 2,9% annuo, infine i beni strumentali hanno registrato un meno 0,6% da giugno e un meno 3,3% su luglio 2007.

Pur prevedendo una stabilizzazione nel corso dell'anno, secondo Luigi Speranza, analista di Bnp Paribas, i dati di luglio "sono ancora una volta sul versante della debolezza, confermando la nostra visione relativamente pessimistica per il breve termine. Nel primo trimestre l'Italia è entrata in recessione - scrive l'analista in una nota di commento ai dati - ed è probabile che la crescita si mantenga su valori negativi sulla media di quest'anno e sotto il suo potenziale per i trimestri a venire".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-