ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Pil in calo dello 0,5% nel terzo trimestre,
-0,9% su base annua

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 novembre 2008

Il prodotto interno lordo italiano nel terzo trimestre del 2008 è calato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% rispetto al terzo trimestre 2007. Lo comunica l'Istat, precisando che si tratta di una stima preliminare. L'Italia è dunque in recessione tecnica perchè è il secondo trimestre consecutivo che registra il Pil in calo congiunturale (-0,4% nel secondo trimestre, rivisto oggi in peggioramento dalla precedente stima di -0,3%).

L'Italia non era in recessione tecnica, ovvero non aveva registrato due trimestri consecutivi
con il Pil in calo congiunturale, dall'inizio del 2005. Lo riferiscono gli esperti dell'Istat precisando però che si trattava di una situazione non così negativa in quanto l'entità dei cali era molto inferiore: -0,2% congiunturale nell'ultimo trimestre 2004 e -0,1% nel primo trimestre 2005.

Il risultato congiunturale del Pil, sottolinea la nota Istat, é la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi. L'istituto nazionale di statistica ricorda anche che il terzo trimestre del 2008 ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al terzo trimestre del 2007.

Anche Eurolandia è in recessione tecnica. La conferma arriva da Eurostat, i cui dati indicano
come il Pil della zona euro nel terzo trimestre del 2008 ha fatto registrare un calo dello 0,2%, così come nel secondo. Terzo trimestre chiuso con un -0,2% anche per l'Ue-27. Ad affossare la crescita europea sopratutto i risultati di Italia, Germania, Regno Unito (tutti a -0,5%) e della Spagna
(-0,2%), mentre la Francia ha fatto registrare un timido +0,1 pre cento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-