ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Pay-tv, Berlusconi: «Sull'Iva al 20%
non torniamo indietro»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 dicembre 2008

Sull'Iva non torniamo indietro «neanche per sogno», perchè non sapremmo dove trovare i soldi e dunque «resta l'abolizione di un privilegio» di cui Sky ha goduto in tutti questi anni. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi da Tirana, dov'è in visita. Al termine di un incontro con alcuni imprenditori e alcuni rappresentanti delle istituzioni italiane nella residenza dell'ambasciatore d'Italia a Tirana, il presidente del Consiglio è sceso dalla macchina per parlare con i giornalisti che lo attendevano.

A chi gli chiedeva un commento alle parole del ministro dell'Economia Giulio Tremonti secondo il quale l'adeguamento dell'Iva per le tv a pagamento nasce dall'esigenza di rispettare una promessa fatta dal precedente governo, Berlusconi ha risposto: «E allora? Era giusto venirmi addosso? Era giusto fare questa vergognosa campagna di attacchi al presidente Berlusconi e al conflitto di interessi? È la dimostrazione - ha aggiunto - che questa sinistra non ha alcun ritegno e non tiene vergogna. Lo dico a tutti gli italiani: questa è la sinistra con cui abbiamo a che fare; una sinistra che si deve vergognare di quello che ha fatto in questi due giorni, primo perchè non c'entravo niente e secondo perchè è un fatto obbligato visto che l'alternativa era di riportare l'Iva di tutti gli audiovisivi, Mediaset compresa, al 50% del 20% attuale».

Secondo Berlusconi «Tremonti ha quindi rimediato a un privilegio indebito nei confronti di Sky». «Io - ha proseguito - non c'entravo niente e la sinistra si è appalesata per quella che è». In precedenza aveva anche detto «se la sinistra chiede insistentemente, difendendo i ricchi, di dimezzare l'Iva per noi va bene, ma sappia che perderà la faccia perchè aspetto di vedere cosa farà quando Tremontispiegherà le azioni del suo agire». Poi ha aggiunto: «se la sinistra chiede l'Iva al 50%» per Sky «non ho nulla da obiettare purchè sia nel rispetto della normativa Ue». Il Presidente del Consiglio ha quindi esortato l'opposizione: «per una volta tanto la sinistra sia coerente o perderà la faccia davanti all'Italia». Poi, con tono ironico: «Siccome io sono quello del conflitto di interessi, faccio festa perchè tutte le televisioni private, provinciali e regionali, e tutti gli audiovisivi e quindi anche Mediaset avranno una riduzione dell'Iva pari a quella che ha avuto indebitamente Sky in tutti questi anni». Berlusconi ha ricordato che l'intervento sull'Iva è stato fatto «su ordine della Commissione europea perchè altrimenti senza parità di trattamento ci sarebbe una procedura di infrazione».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-