«...
PAGINA PRECEDENTE
Penso che feed-in tariff e restituzioni fiscali siano entrambi equiparabili a sussidi governativi all'industria. In termini di semplicità e di praticità, tuttavia, penso che la soluzione migliore siano le feed-in tariff. I crediti d'imposta possono funzionare, ma sono piuttosto complicati, e legati al fatto che uno paghi effettivamente o no una tassa. Con le feed-in tariff, invece, si lavora più facilmente.
La Cina sta finanziando studi nei settori dell'auto elettrica e dei carburanti alternativi. Cosa ne pensa?
Ritengo che i carburanti alternativi siano una soluzione meno promettente. Non per la tecnologia in sè, ma per gli stock. C'è bisogno di ingenti quantitativi di mais, o di canna da zucchero, insomma di materia prima la cui domanda è destinata a competere con le necessità dell'alimentazione umana o animale. Sono economicamente meno efficienti. Ritengo che l'auto elettrica, invece, sia il futuro. Soprattutto la combinazione tra auto elettrica e pannelli solari.
Steven Chu, premio Nobel per la fisica e figlio di immigrati cinesi, è diventato segretario Usa per l'Energia. Cosa si aspetta da questa nomina?
Per noi è una notizia straordinaria, perché Steven Chu è stato direttore del Laboratorio nazionale delle energie rinnovabili negli Stati Uniti, e quindi Barack Obama ha deciso di nominare uno scienziato delle energie rinnovabili nel ruolo di segretario Usa. È un indizio del fatto che il nuovo presidente americano è seriamente intenzionato a mantenere quanto promette nel campo dell'energia.
alfredo.sessa@ilsole24ore.com