ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Alitalia, lettera di Lufthansa
Berlusconi: «Può farsi avanti»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2009

Lufthansa non ha ancora presentato una vera e propria offerta. Oggi, però, la compagnia aerea tedesca ha inviato una lettera a Colaninno, presidente di Cai, in cui si dice «interessata al mercato» ma senza aggiungere di più sui «contributi di prezzo che è disposta a investire». Sarà la Cai a decidere se l'offerta sarà da mettere sullo stesso piano di quella di Air France. Lo ha detto in tarda serata il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che, riguardo alla trattativa con Air France, ha aggiunto: «Da uomo di impresa dico che c'è una trattativa avanzata che ha raggiunto un punto molto positivo per quanto riguarda la nuova compagnia».

Durante la conferenza stampa a Palazzo Grazioli il premier ha aggiunto che «non c'è nulla che possa impedire di prendere in considerazione» una eventuale offerta di Air France. «Io sarei felice di poter avere due offerte», ha concluso. È stato convocato intanto per lunedì prossimo alle 14 il consiglio di amministrazione di Cai: il cda si dovrebbe svolgere a Roma in via della Magliana, attuale sede di Alitalia.

Nel pomeriggio Umberto Bossi, dopo l'incontro con Silvio Berlusconi, ha spiegato che c'è «da parte del presidente del Consiglio la volontà di affrontare e di risolvere il problema di Malpensa» e che «abbiamo ottenuto dal presidente Berlusconi assicurazioni circa lo sblocco dei negoziati relativi agli accordi bilaterali che consentono di attirare vettori e destinazioni internazionali su Malpensa». Bossi ha precisato che «è evidente che chi pensa di far operare una compagnia aerea senza considerare Milano come un hub è destinato al fallimento e al ripetersi degli stessi errori di Alitalia. Su questo ci pare ci sia una generale condivisione». Berlusconi ha confermato in serata che se anche alla fine la nuova Alitalia dovesse chiudere l'accordo con Air France, Malpensa verrebbe considerato hub perche è lo stesso contratto con la compagnia francese che lo prevede.

Tutto questo dopo che mercoledì sera sembrava fatta per Air France, almeno stando alle indiscrezioni filtrate dopo il vertice tra Cai (con il presidente Colaninno e l'ad Sabelli) e il premier a Palazzo Chigi. In realtà prosegue il fuoco di fila di prese di posizione contrastanti tra le stesse forze di Governo. «Un'alternativa Lufthansa non è mai stata presentata», ha dichiarato Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl, a proposito del «caso Alitalia» e delle frizioni con la Lega. «Va portata avanti questa soluzione (l'accordo con i transalpini, ndr) al meglio, vedendo il modo migliore per far sì che tutti gli scali aeroportuali abbiano uno sbocco», ha aggiunto. «Il Nord - ha precisato Cicchitto - un problema ce l'ha ed è quello che accanto ad un grande aeroporto come Malpensa ce ne stanno altri 10 minori. Questa è stata una delle cause che già ha complicato la vita all'Alitalia e quindi - ha concluso - questo problema della moltiplicazione di aeroporti deve essere materia di riflessione».

Intanto da Roma il sindaco Gianni Alemanno (An) ha attenuato le polemiche dei giorni scorsi circa un presunto scontro Roma-Milano, per di più tutto interno al centro-destra. «Non stiamo facendo battaglie fra città ma stiamo cercando di capire cosa vuol fare la Cai e quali sono le prospettive per Fiumicino.- ha dichiarato al termine del vertice su Alitalia che si è tenuto a Palazzo Grazioli - noi ribadiamo che Roma è uno scalo importantissimo e deve essere valorizzato al massimo perché sarebbe clamoroso non farlo. Prima bisogna definire il piano industriale - ha aggiunto - e oggi c'é solo un'offerta. «Ci hanno detto che non c'é nessuna offerta di Lufthansa, c'é solo una trattativa che si sta per chiudere con AirFrance-Klm».

L'uscita del leader del Carroccio è stata oggetto di forti critiche da parte dell'opposizione. «La Lega protesta per come si sta concludendo la vicenda Alitalia, ma dovrebbe prendersela con se stessa per aver sostenuto la linea di Silvio Berlusconi». Il segretario del Pd, Walter Veltroni, incontrando i giornalisti al termine della riunione del Governo ombra, ha parlato delle polemiche che dividono la maggioranza a proposito di Alitalia e spiega: «La Lega dovrebbe riconoscere di aver votato a sostegno di tutte le misure adottate dal Governo. Ora nella maggioranza ci sono grandissime contraddizioni e divisioni, ma mi viene da dire che chi è causa del suo mal pianga se stesso».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-