ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

S&P conferma rating Italia,
ma prevede debito/Pil al 109%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 gennaio 2009
Bond, picchi storici per spread tra titoli tedeschi ed Eurozona
TABELLA
I rating sovrani del G7

Standard & Poor's ha confermato il rating sovrano a lungo termine «A+» e quello a breve termine «A-1+» dell'Italia. L'agenzia conferma inoltre il rating AAA, il massimo previsto, per il rischio di convertibilità e trasferimento fondi.

«Le prospettive stabili sull'Italia - si legge nella nota - riflettono la percezione di S&P di un bilanciamento tra i limiti imposti dall'elevato livello di debito pubblico e il moderato deficit estero, unitamente alle risorse derivanti da un'economia diversificata». Secondo gli analisti di S&P, «un consolidamento finanziario superiore alle previsioni, così come un maggiore impegno nel perseguimento di riforme volte a rafforzare la competitività, avviando una sostenibile tendenza a ribasso del livello di debito pubblico, potrebbe generare in futuro pressioni verso l'alto sul rating a lungo termine». Come dire, sono scarsi gli spazi di manovra per le misure anticrisi.

Inoltre, se «il debito pubblico dovesse aumentare significativamente rispetto agli attuali livelli, a causa di un indebolimento della crescita economica o di un peggioramento dei risultati di bilancio rispetto alle nostre attese, i rating a lungo e a breve termine potrebbero essere sottoposti a pressioni verso il basso».

L'agenzia di rating si attende nel 2009 che il debito pubblico raggiunga il 109% del prodotto interno lordo. «Secondo S&P questo consistente livello del debito frena la possibilità per il Governo di fornire supporto all'economia italiana nell'attuale periodo di recessione - spiega il comunicato -. La limitata flessibilità fiscale del Governo è dimostrata dalla crescente spesa per interessi, che S&P si attende possa raggiungere nel 2009 circa il 12% delle entrate dello Stato».

A dispetto degli obiettivi fissati dal Governo, conclude S&P, l'Italia non raggiungerà la parità di bilancio entro il 2012 e il deficit, a causa delle difficoltà dell'economia, si collocherà intorno al 4% del Pil sino al 2011.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-