ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Edilizia popolare e sgravi sugli affitti,
ecco il «contro piano» dei sindacati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2009

Alloggi popolari e affitti, anche sociali. Su questi punti deve ruotare un «vero» piano casa che risponda alle esigenze del Paese. La crisi infatti rende sempre «più forti» le richieste delle fasce più deboli: il 66% di chi vive in affitto ha un reddito sotto i 20mila euro. Parte da qui la controproposta avanzata dai sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat-Uil, nel giorno in cui il piano casa per il rilancio dell'edilizia torna sul tavolo delle Regioni, in attesa dell'accordo tra governo e autonomie locali. I sindacati chiedono misure «immediate e contingenti» assieme a provvedimenti strutturali per far fronte a quella che i sindacati considerano «la peggiore emergenza abitativa degli ultimi 10 anni».

Un milione di famiglie a rischio
In Italia, rilevano i vertici dei sindacati degli inquilini, stiamo vivendo «il più pesante disagio abitativo degli ultimi 10 anni». Le famiglie a rischio sono un milione. 650mila famiglie o single hanno fatto richiesta ai comuni per un alloggio pubblico. Sono invece 350 mila richieste di un contributo per l'affitto. E a questo bisogna aggiungere i 50 mila sfratti programmati per il 2009 già denunciati dai sindacati nei mesi scorsi.

Misure per inquilini, non solo per i proprietari
Secondo i piani presentati dalle tre associazioni, per gli inquilini vanno previste le stesse misure che il governo ha già messo o intende mettere in campo per i proprietari. Ad esempio la detrazione del 19% degli interessi passivi sui mutui per la prima casa. Secondo Sunia, Sicet e Uniat-Uil, la stessa aliquota va introdotta sugli affitti versati.

Costruzione di 12mila alloggi di edilizia popolare
Occorre poi allargare l'offerta abitativa senza dismettere «il già insufficiente» patrimonio pubblico. Recuperare i 550 milioni, bloccati da marzo 2008, destinati alla costruzione di 12 mila alloggi popolari, subito cantierabili, ha detto Roberto Scorpioni dell'Uniat-Uil. Attivare un finanziamento strutturale dal bilancio dello Stato di almeno 1,5 miliardi l'anno realizzando un Piano nazionale per l'edilizia pubblica e sociale, secondo il fabbisogno regionale.

Mettere in locazione 350mila case invendute
Nella proposta dei sindacati poi occorrerebbe mettere i circa 350 mila alloggi di nuova costruzione, ancora invenduti, sul mercato dell'affitto, a canone concordato. A questo scopo occorre definire contratti di locazione della durata di nove anni collegati all'esenzione fiscale dei redditi da locazione.

Un fondo di sostegno agli affitti
Il Fondo di sostegno all'affitto - denunciano le associazioni - è ormai ridotto «ai minimi termini». È stato «tagliato di 20 milioni», ha detto Luigi Pallotta del Sunia. Per affrontare il «preoccupante» fenomeno degli sfratti per morosità, occorrerebbe rinpinguarlo.

Nuovi canoni calmieratie imposta unica
È necessario contenere i canoni di locazione e per questo attuare un nuovo regime che preveda un unico canale concordato o convenzionato. E poi alleggerire e semplificare il carico fiscale sulle locazioni attraverso l'introduzione di un'unica imposta (percentualmente al reddito da locazione) in sostituzione dell'attuale Ici e Ires.

31 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-