ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Cgil-Sunia: «Oltre 150mila
famiglie a rischio sfratto»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 marzo 2009

Nel 2008 gli affitti sono aumentati del 16% e nei prossimi tre anni oltre 150mila famiglie rischieranno di essere sfrattate. A lanciare l'allarme è un'indagine della Cgil e del Sunia (il sindacato degli inquilini). L'affitto pesa sempre più, infatti, sul bilancio di una famiglia media, spesso monoreddito, con percentuali che il sindacato giudica «insostenibili»: circa il 50-70% medio e con punte «eccezionali» come quelle che la Cgil ha registrato a Roma e Milano dove gli affitti incidono tra l'82 ed il 92% del reddito.

Senza sostegno agli affitti 150mila famiglie a rischio sfratto
«Data l'insostenibilità dei canoni, delle spese per l'abitazione e dell'aggravarsi della situazione economica e occupazionale - si legge nello studio - senza misure di sostegno al reddito delle famiglie in affitto, nel triennio 2009/2011 si prevede che altre 150.000 famiglie perderanno la propria abitazione subendo uno sfratto per morosità incapaci di far fronte al pagamento dell'affitto».

Sunia: «Serve una politica degli affitti»
Una situazione alla quale si dovrebbe rispondere, ha commentato il segretario generale del Sunia, Luigi Pallotta, allargando «l'offerta di alloggi in locazione a canoni sostenibili per la domanda» e non andando avanti con il piano casa: «un piano di incentivazione di grandi e piccoli interventi speculativi a danno del territorio e alla liquidazione totale dello scarso patrimonio abitativo pubblico».

Dipendenti e pensionati i più colpiti dalla crisi
L'indagine è stata condotta su un campione di mille famiglie sottoposte a sfratto per morosità, quello che interviene quando l'inquilino non riesce a far fronte all'affitto per molti mesi. E lo studio, alla luce dell'acuirsi della crisi economica, dice che a essere colpite sono soprattutto le famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati: il 24% delle famiglie sfrattate ha infatti subito la perdita del posto di lavoro del primo percettore del reddito; il 22% è precario; il 21% è in cassa integrazione.

Tutti i numeri dell'emergenza casa
Solo negli ultimi cinque anni, prosegue l'indagine Cgil-Sunia, circa 120mila famiglie hanno perso la loro abitazione, come emerge dai dati dell'Ufficio Centrale di Statistica del Ministero dell'Interno del dicembre 2008. Nella quasi totalità, per circa 100mila casi, il provvedimento di sfratto è stato eseguito per morosità a causa dell'incidenza altissima dell'affitto sul reddito percepito. Altre 50mila famiglie infatti sono in attesa dell'esecuzione del provvedimento.
Nelle aree metropolitane a più alta tensione abitativa, nel complesso, sono stati emessi quasi 100mila sfratti per morositá e circa 90mila famiglie hanno subito un'esecuzione del provvedimento: circa 20mila a Milano e Roma, a Napoli quasi 15mila, a Torino più di 10mila. Mentre a Genova, Firenze, Palermo e Roma circa il 10% delle famiglie in affitto, escludendo le abitazioni di proprietá pubblica, hanno subito uno sfratto per morosità. A fronte di tutto questo sono oltre 600 mila le famiglie che hanno fatto richiesta ai Comuni di un alloggio popolare mentre «si aggiunge il progressivo svuotamento del fondo di sostegno all'affitto che, al contrario degli affitti aumentati negli ultimi anni del 130%, ha visto ridurre gli stanziamenti governativi».

22 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-