ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Il Governo rinvia il recupero dei tributi sospesi in Abruzzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 luglio 2009

È stata rinviata la data d'inizio del recupero di tributi e contributi finora sospesi in Abruzzo per il terremoto. Lo ha comunicato il ministero dell'Economia, spiegando che «è stato concordato tra il ministro Tremonti e il sottosegretario Bertolaso che, con ordinanza di Protezione civile, l'inizio del recupero dei tributi e contributi, finora sospesi, sarà rinviato».

È stato inoltre deciso - aggiunge il Tesoro - «che la durata del periodo di rateizzazione verrà più che raddoppiata». Inoltre, sempre per i contribuenti abruzzesi sono in arrivo circa 11 milioni di euro di rimborsi fiscali. È la somma complessiva che l'Agenzia delle Entrate si appresta a erogare in questi giorni a quasi 19 mila persone fisiche residenti nella regione.
Si tratta di rimborsi relativi per lo più all'Irpef maturati e richiesti nelle dichiarazioni dei redditi presentate sino al 2007.

I rimborsi possono essere riscossi o mediante accreditamento sul conto corrente bancario o postale, o in contanti in un qualsiasi ufficio postale esibendo il modulo spedito a domicilio del beneficiario dall'agenzia delle entrate, oppure ancora mediante vaglia cambiario della banca d'italia. L'amministrazione finanziaria consiglia, per una più rapida e sicura erogazione del rimborso fiscale, la modalità di accredito sul conto corrente bancario o postale. Tale modalità, é possibile attivarla comunicando il codice iban all'agenzia delle entrate esclusivamente presentandosi presso uno dei dodici uffici della regione Abruzzo o in via telematica.

A tale riguardo, le Entrate denunciano come siano giunte diverse segnalazioni da parte di contribuenti ai quali sedicenti funzionari del fisco avrebbero fatto richiesta, per e-mail, utilizzando il nominativo di un vero dipendente dell'Agenzia e ricorrendo alla contraffazione del logo e del dominio, di conoscere le coordinate bancarie, proprio ai fini dell'erogazione di un rimborso fiscale.

L'Agenzia delle entrate dell'Abruzzo fa sapere che non rientra nella prassi utilizzata richiedere ai contribuenti le coordinate bancarie o altri dati sensibili via e-mail e pertanto invita a prestare particolare attenzione ai tentativi di truffa. L'Agenzia inoltre dichiara la propria disponibilità, attraverso i propri uffici, a fornire i chiarimenti del caso e invita comunque a segnalare all'autorità competente episodi del genere.

27 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-